Vuoi saperne di più sul prezzo dei finferli al kg? Che siano freschi o secchi, scopri come acquistare o rivendere correttamente i tuoi finferli.
Il prezzo dei finferli
Il prezzo dei finferli importati
Prima parliamo dei finferli importati. Questi sono quelli che acquisti in commercio, dal tuo grossista o dal tuo droghiere. Vengono da ogni parte e provengono principalmente dai paesi dell’Europa orientale.
I finferli importati vengono venduti freschi in autunno, ma principalmente essiccati, tutto l’anno. Inoltre, l’essiccazione e il confezionamento vengono effettuati su scala industriale e possono quindi degradare rapidamente le qualità gustative di questi ultimi.
Ora parliamo di soldi! Il prezzo di questi finferli essiccati importati varia tra € 80 e € 120 al chilo. Queste variazioni di prezzo sono significative e dipendono dai marchi che commercializzano i finferli. Inoltre, questi prezzi al chilo sono notevolmente inferiori rispetto ai finferli di origine italiana o svizzera, che costano di più da raccogliere, ma la cui tracciabilità è generalmente migliore. In effetti, i finferli essiccati italiani generalmente costano tra i 250 ei 300 euro al chilo.
Detto questo, nulla ti impedisce di andare a trovare tu stesso i finferli nella foresta. Puoi utilizzare le nostre mappe per scoprire dove si trovano i migliori spot di finferli nella tua regione. Scopri le nostre mappe qui.
Finferli freschi
I finferli italiani vengono raccolti in tutto il paese. Il finferlo infatti è un fungo la cui ecologia è ampia e che cresce abbondantemente ogni anno, soprattutto in autunno.
Il prezzo di questi finferli varia notevolmente con il luogo di vendita. Sui mercati di campagna o di paese si trova un chilo di finferli freschi ad un prezzo compreso tra 10 e 20 euro. Nelle grandi città, invece, non è raro vederli esposti al prezzo di 40 euro/kg e con meno freschezza. Questa differenza di prezzo è spiegata dalla legge della domanda e dell’offerta. In effetti, quando si vive in campagna dove la foresta è vicina, è abbastanza facile ottenere finferli e la domanda è ragionevole. Se prendiamo invece il caso di Roma, la domanda per questo prodotto è forte, la disponibilità è limitata e gli intermediari sono numerosi.
Conclusione: qual è il miglior prezzo?
Il prezzo al chilo dei finferli essiccati importati è chiaramente il più basso. Tuttavia, sono anche i finferli la cui qualità e tracciabilità è la più incerta! Inoltre questo tipo di prodotto viaggia molto e quindi non va molto bene per il nostro pianeta. Inoltre, questi possono presentare un rischio per la salute a causa delle zone di raccolta.
L’ideale è raccogliere i finferli da soli. Sai da dove vengono ed è molto più soddisfacente sceglierli tu stesso! Se non sai da dove cominciare per trovare i finferli. Dai un’occhiata alle nostre mappe regionali dei funghi.
Puoi anche scoprire il nostro articolo completo per sapere dove trovare finferli.
Lascia un commento