Le spugnole sono funghi molto ambiti! Ma raccoglitori inesperti possono confonderlo con la (falsa) spugnola velenosa (Gyromitra esculenta).
Tuttavia, se stiamo attenti, non c’è motivo di confondere le spugnole con la gyromitra!
La Gyromitra o spugnola velenosa, commestibile o tossica?
La gyromitra o la falsa spugnola è davvero tossica! In Italia è responsabile di molti avvelenamenti. Inoltre, e secondo uno studio scientifico pubblicato nell’agosto 2021 in Francia, il consumo di false spugnole è legato a molti casi di SLA (malattia di Charcot-Marie-Tooth).
Le conseguenze dell’ingestione da gyromitra
Gyromitra esculenta, comunemente noto come “falsa spugnola” o “falsa morchella”, è un fungo che può essere mortale. Sfortunatamente, a volte viene erroneamente raccolto da persone in cerca di spugnole (Morchella).
Ma cosa succede effettivamente quando una persona è intossicata dalla giromitra? Di solito non avra alcuni sintomi immediatamente. È necessario attendere, in genere, dalle 6 alle 24 ore. I primi sintomi includono mal di stomaco, vomito e disturbi neurologici, in alcuni casi coma.
La molecola tossica, denominata giromitrina, colpisce il sistema nervoso centrale e danneggia il fegato della vittima e forse i reni. Se questo fungo viene consumato in modo significativo (un piatto può bastare) allora questo può causare la morte pochi giorni dopo la sua ingestione.
Come riconoscere la falsa spugnola (Spugnola velenosa – Gyromitra)?
Questo fungo somigliante a una spugnola, l’unico criterio affidabile da ricordare è l’aspetto del cappello: mentre è formato da spire nel giromitre, come un cervello, è composto da alveoli giustapposti in spugnole.
Diverse zone di crescita!
la giromitra evolve su terreni acidi e diversi dalla spugnola! È quindi raro trovarli negli stessi posti!
Inoltre, esiste una soluzione per trovare direttamente le zone più favorevoli alle spugnole per ciascuna regione. Questo è possibile grazie alle mappe cacciatoridifunghi.it!
Il cappello della gyromitra (falsa spugnola)
Il cappello è cerebriforme (a forma di cervello), saldato al gambo in alcuni punti. Spesso marrone. Notare l’assenza di celle reali o bordi sporgenti. Questo è un buon criterio per riconoscere la falsa spugnola.
Il gambo della gyromitra (falsa spugnola)
Il gambo è bianco crema, prima pieno poi cavo in età adulta.
Trova direttamente le zone adatte alla spugnola
Che tu stia cercando spugnole, funghi porcini o finferli, le nostre mappe possono aiutarti a trovare i posti più adatti vicino a te! Scopri le nostre mappe per trovare i funghi nella tua regione!
Potresti anche visitare il nostro articolo per scoprire come trovare le spugnole.
Lascia un commento