Mangiare funghi contenenti insetti o terra non è appetitoso. Ma come pulire efficacemente i tuoi funghi.
Quando assaggi i funghi, non vuoi farti 1000 domande ad ogni morso, ed è normale!
Tuttavia, non vogliamo nemmeno mettere il nostro raccolto sott’acqua, altrimenti il sottile aroma dei nostri funghi sarà completamente rovinato.
Abbiamo la soluzione per te! Basta leggere questo articolo !
Cosa succede se lavo i funghi?
No, non puoi immergere i tuoi funghi in una vasca da bagno! I tuoi funghi potrebbero impregnarsi d’acqua prima della cottura, ma anche e soprattutto gli aromi dei tuoi funghi potrebbero diluirsi e quindi perdersi! Le tue ricette con i funghi saranno meno gustose! Ma questo non significa che non dovresti sciacquare un po’ i funghi!
Se vuoi assolutamente usare l’acqua per pulire i tuoi funghi di bosco, in questo caso, ti consigliamo di passarli velocemente sotto un getto di acqua fredda o di pulirli con un getto d’acqua! Ma deve essere veloce! Troppo risciacquo potrebbe danneggiare la qualità del tuo fungo!
Come lavare i funghi già tagliati?
Hai comprato i funghi già tagliati o hai già tagliato i tuoi funghi? In questo caso, è più difficile lavarli. Evita di usare l’acqua perché rischi davvero di degradare le qualità gustative dei tuoi funghi. Ma poi come lavare i funghi già tagliati ? È semplice basta usare un pennello!
Come pulire i funghi del bosco?
Pre-pulisci i tuoi funghi nella foresta!
Quando raccogli un fungo del bosco, è logicamente nel terreno. Il terreno è costituito da terra e altri elementi come lettiera o foglie di aghi di conifere. Questi elementi sono molto disordinati e complicheranno il tuo lavoro confondendosi nel tuo carrello! È per questo motivo che devi pulire il più possibile i tuoi funghi appena raccolti prima di metterli nel cestino!
Afferra bene la base del gambo senza portare il terreno o foglie nella tua raccolta! Non raccogliere i tuoi funghi come i maiali!
Quando raccogli i funghi, considera di tagliare la base del gambo e sbucciare le zone più sporche, una volta che il fungo è stato raccolto. Questo eliminare il 50% dello sporco in pochi secondi. Puoi anche spennellarli se hai un coltello per funghi con un pennello.
Se utilizzi le nostre mappe regionali per trovare le zone più favorevoli ai funghi, rischi di tornare spesso con le ceste piene e quindi avere molto lavoro a casa! Sfrutta al meglio le pulizie nella foresta, perderai meno tempo.
Applicando questi consigli durante la tua raccolta, eliminerai già buona parte dello sporco! Prevenire è meglio che curare !
Termina la pulizia a casa
Se hai seguito il nostro consiglio precedente, dovresti già avere dei funghi di bosco ripuliti! Ora arriva il momento di perfezionare la tua pulizia! Tieni presente che la differenza nel modo in cui pulisci i tuoi funghi è principalmente nella forma del fungo! Ti spieghiamo tutto passo dopo passo per preparare ogni tipo di fungo:
Pulire i funghi porcini
- Spazzola tutto il tuo fungo: il cappello e il gambo.
- Se necessario, rimuovi la parte spugnosa sotto il cappuccio del porcino! In generale, se questa parte è da bianca a leggermente gialla, teniamo questa! Se la parte spugnosa è verde, rimuoverla.
- Identificare e rimuovere le parti vermiformi dalle parti sane. Per fare questo, dai un’occhiata ai buchi nel fungo e alle aree leggermente ossidate. Puoi sbucciare e rimuovere tutte le parti del cappello e del gambo che non ti piacciono.
- Taglia i tuoi porcini a strisce, longitudinalmente per un ultimo controllo visivo!
Pulire i funghi cavi, con alveoli, pieghe o lamelle
Ci sono più funghi in questa categoria! Questi hanno geometrie più complesse con aree difficili da raggiungere. Si possono citare i seguenti funghi: finferli, spugnole, colombina maggiore, trombette dei morti, prataioli, cardoncelli, pleurotus, champignon
- Spazzola tutto il tuo fungo: il cappello e il gambo.
- Se il tuo fungo ha grandi parti cave, non esitare a tagliarlo per un facile accesso.
- Per perfezionare la tua pulizia ti consigliamo vivamente di investire in una piccola spazzola da cucina.
Scopri le nostre mappe!
Per scoprire dove cercare i funghi commestibili (spugnole, porcini, finferli, trombette dei morti, ecc.), scopri le nostre mappe regionali dei posti migliori! Divertiti!
Lascia un commento