Come scegliere un cesto o zaino per funghi?

cesto per funghi
cesto per funghi

Vuoi andare a funghi, ma non sai quale cesto o zaino per funghi scegliere?

Non sai come sceglierlo?

Scegli il zaino o cesto di funghi perfetto per il tuo uso e la tua pratica! Andiamo!

cesto per funghi
Cesto per funghi

Innanzitutto non ci sono regole ferree su quale tipo di contenitore puoi trasportare i tuoi funghi, ma leggere cosa stanno facendo gli altri micofili è un buon modo per evitare di reinventare la ruota inutilmente!

Quindi, nota che i termini “cesto per funghi”, “zaino per funghi”, “gerla per funghi” e “borsa” sono tutti termini standard per questo accessorio raccoglitore.

Essere pratico

Il massimo della praticità sarebbe un sacchetto di plastica usato. Si infila facilmente in una tasca e non occupa spazio. Quindi un micofilo con un coltello pieghevole in una tasca e due o tre sacchetti di plastica nell’altra è pronto per la prossima raccolta di funghi, ovunque essa sia.

Ma sfortunatamente, non è consigliabile utilizzare questo mezzo di conservazione, poiché può rendere tossici i funghi commestibili favorendo la crescita di batteri limitando la circolazione dell’aria e trattenendo l’umidità. Anche se i funghi non diventano velenosi, quelli conservati nella plastica possono diventare rapidamente immangiabili. Quindi, non trasportare mai i tuoi funghi in sacchetti di plastica!

Un sacchetto della spesa di carta può offrirti quasi la stessa comodità pur consentendo una certa circolazione dell’aria, ma questo si degraderà rapidamente in umidità.

Un altro criterio di convenienza è se il contenitore lascia le mani libere. I cestini di solito non sono il caso, ma uno zaino a tracolla singola con tracolla è ottimo per la caccia ai funghi a due mani, per non parlare dell’aggrapparsi ai rami in zone ripide. Ma questo non è l’unico criterio da tenere in considerazione!

Mantieni il segreto

Puoi usare uno zaino o una borsa normale. Questo è l’ideale se vuoi mantenere segreto il tuo raccolto!

Ma perché vorresti essere discreto riguardo al tuo raccolto? Questo desiderio di discrezione non è necessariamente una conseguenza dell’avidità; a volte può essere un elemento necessario di conservazione. Mentre la raccolta dei funghi non uccide il micelio sottostante, la raccolta continua di tutti i funghi, specialmente quelli troppo giovani, limita la sporulazione. Inoltre, alcuni funghi di prima qualità crescono in luoghi che potrebbero essere danneggiati da troppe persone che li calpestano e alcune buone aree di caccia si trovano su terreni privati. Il proprietario potrebbe averti dato il permesso di raccogliere, ma ciò non significa che tutti coloro che hanno un coltello per funghi siano i benvenuti!

La raccolta furtiva dei funghi richiede una borsa che non solo nasconda il raccolto, ma assomigli anche a un “normale” oggetto da portare in giro, per non sollevare troppe domande. Uno zaino classico può fare il trucco, soprattutto se ha tasche extra per trasportare un telefono, un kit di pronto soccorso e qualsiasi altra cosa che potrebbe essere utile sul campo.

Proteggi il raccolto

Se il tuo obiettivo è raccogliere funghi commestibili, qualsiasi contenitore che minacci la loro qualità è cattivo. Ciò significa niente plastica, e probabilmente niente sacchetto, perché i funghi sono fragili e si rompono facilmente se spinti. Sono essenziali una buona circolazione dell’aria e pareti solide. Un cestino funziona bene per piccoli raccolti, ma se stai usando le nostre mappe regionali per trovare i migliori posti di funghi, è probabile che tu possa ottenere spesso buoni raccolti e una gerla farà un ottimo lavoro.

Proteggi un esemplare

Se il tuo interesse principale per i funghi è cucinare, puoi gestire alcune rotture e devi essere in grado di trasportare una quantità relativamente grande di ciascuna specie. Se, invece, il tuo interesse principale è scientifico o artistico (fare impronte di spore ad esempio) devi assolutamente evitare qualsiasi rottura, per non perdere caratteristiche importanti per il tuo studio. In questo caso è meglio optare per un cesto ampio e poco profondo, in modo che i funghi possano distendersi, senza urtarsi o sovrapporsi.

Allora ? Come scegliere il zaino o il cestino dei funghi?

È difficile dire quale contenitore di funghi sia migliore di un altro, poiché ognuno ha le proprie preferenze. D’altra parte, grazie alla nostra esperienza ea quella della nostra vasta community di cacciatori di funghi, possiamo consigliarvi di scegliere uno zaino.

Dove acquistare il tuo cestino o zaino di funghi? Lo trovate sui siti dei marchi o dei rivenditori Decathlon, Amazon, Ferrino… Questi marchi offrono borse robuste e pratiche per la raccolta dei funghi! Sappi che non siamo sponsorizzati da questi marchi e che ti diamo un’opinione obiettiva al 100%!

Un ultimo consiglio per riempire correttamente il cesto o il zaino per funghi

Se hai intenzione di comprare un cestino o un zaino per funghi, è per riempirlo, giusto?

Ci vai a casaccio? Perché no ! Ma c’è di meglio!

Finalmente capisci dove stai mettendo piede e guarda solo nelle zone migliori!

Scegli una delle nostre mappe dei migliori posti di funghi. Divertiti!

Potresti anche voler sapere come scegliere il coltello giusto per funghi

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*