Vuoi pianificare il momento giusto per andare a funghi ? Vuoi usare la luna per sapere quando andare a funghi?
Dovresti seguire il calendario lunare per prevedere la crescita dei tuoi funghi preferiti? (porcini, finferli, chiodini, …)
Sei sicuramente qui per trovare risposte serie e dettagliate. Spieghiamo passo dopo passo qual è l’impatto della luna sui funghi. Andiamo !
Quale luna buona per i funghi?
Nessuna ! Come mai ?
Perché è un mito! In effetti, nessuna luna è favorevole ai funghi, semplicemente perché la luna non ha alcun impatto sulla crescita dei funghi.
Continuare a leggere! Analizzeremo per voi questa credenza popolare!
Se vuoi davvero usare la scienza per trovare i funghi, dai un’occhiata alle nostre mappe dei funghi!
Influenza luminosa della luna sui funghi?
“La luna ha sicuramente un impatto sui funghi poiché di notte si illumina molto! »
Sì, bisogna essere ciechi per non notare l’intensità luminosa della luna nel cuore della notte, ma basta?
Lei genera un’intensità luminosa circa 500.000 volte più debole del sole (per riflesso di quest’ultimo).
Inoltre, questa intensità è troppo bassa per generare qualsiasi reazione (fotomorfogenesi, fotosintesi, ecc.) di alberi o piante e quindi indirettamente di funghi.
Questo senza tener conto dell’inquinamento atmosferico, delle nuvole e di tutti gli altri disturbi che assorbono parte di questa intensità luminosa, che è già bassa.
CONCLUSIONE: intensità luminosa trascurabile
Influenza gravitazionale sui funghi?
“Ha necessariamente un’influenza gravitazionale sui funghi poiché ha un’influenza sulle maree! »
È normale pensare che la luna abbia un’influenza gravitazionale sui funghi. Ma c’è un problema di scala!
Osserviamo facilmente l’impatto della gravitazione lunare sugli oceani (fenomeno delle maree) perché la massa di un oceano non è trascurabile su scala planetaria. Quindi, è inutile pensare che la luna possa avere un’influenza (gravitazionale) su un individuo di massa così trascurabile.
Infatti, per esserne convinti, possiamo prendere un corpo intermedio come un mare chiuso con una massa più modesta di quella di un oceano e notare che su di esso non vi è alcun fenomeno di marea osservabile…
Allora, vi lascio immaginare l’impatto insignificante della luna su un albero o su un fungo di pochi grammi…
CONCLUSIONE: gravità trascurabile
I funghi nascono il giorno dopo la luna piena
“Trovo spesso funghi il giorno dopo la luna piena”
Un fungo non cresce dall’oggi al domani, contrariamente a quanto affermano molte persone.
Ad esempio, se prendiamo i porcini, ci vogliono dai 7 ai 20 giorni per dare i suoi frutti (più è alta la temperatura media, più velocemente fruttifica. Entro un certo limite di temperatura, ovviamente).
Pertanto, è impensabile osservare la crescita di un fungo il giorno dopo la luna, poiché il fungo impiega molto più tempo di quello per crescere…
CONCLUSIONE: il timing è incoerente.
Perché allora molti concordano sul fatto che la luna abbia un impatto sui funghi?
Bene, ora dobbiamo affrontare il tema dei pregiudizi cognitivi.
Infatti, un individuo convinto che abbia un impatto sulla crescita dei funghi tenderà ad andare nella foresta quando avrà osservato la luna piena. E probabilmente troverà i funghi… Quindi può fare la falsa affermazione secondo le sue osservazioni: “Ha un impatto sui funghi poiché ho trovato funghi dopo di essa”.
In realtà, questo stesso individuo potrebbe essere andato ai funghi 2 giorni prima o 2 giorni dopo, e avrebbe comunque trovato funghi.
CONCLUSIONE: i pregiudizi hanno un’enorme influenza sulle credenze.
Gli elementi che contano per trovare i funghi
Smetti di perdere tempo con la convinzione dell’influenza lunare e concentrati su ciò che conta davvero: il clima, il biotopo, la stagione… In breve, veri elementi scientifici.
Inoltre, sul nostro sito, offriamo mappe per scoprire dove trovare le zone più favorevoli per ogni fungo. Allo stesso modo, offriamo uno strumento integrato nelle mappe per sapere quando è il momento giusto per uscire! Scopri le nostre carte sul nostro sito!
Lascia un commento