3 consigli per raccogliere correttamente i funghi

tagliare o strappare i funghi
tagliare o strappare i funghi

Il grande dibattito che si fa ogni anno: come raccogliere i funghi?

Come si staccano i funghi? Sentiamo tutto e il suo contrario sul modo corretto di raccogliere un fungo.

Ti diciamo tutto noi! Andiamo !

Come raccogliere i funghi : tagliare o strappare i funghi
Come raccogliere i funghi : tagliare o strappare i funghi

1. Raccogliere i funghi: tagliare o strappare i funghi?

ci sono 2 modi per la raccolta dei funghi nella foresta: Tagliare o strappare. Diamo un’occhiata a questi due metodi di raccolta:

Tagliare

Tagliare un fungo è come tagliare la base del suo gambo, a livello del suolo, quando si raccoglie il fungo. Questo metodo limita lo sporco nel cestello. In effetti, eviteremo terra e altri detriti nella nostra raccolta.

Strappare

Strappare un fungo significa afferrare il fungo alla base e tirarlo delicatamente. Puoi anche inserire il tuo coltello e fare un braccio di leva con esso per sollevare l’intero fungo. Questo metodo prevede di dover pulire la base del gambo, prima di mettere il fungo nel cestello. Questo modo di fare le cose è impraticabile eppure è il più raccomandato dai micologi! Come mai ? Scoprilo nel resto dell’articolo!

2. Strappare i funghi quando non li conosci!

Raccogliere un fungo estraendolo (con delicatezza) e avendo cura di rimuovere l’intero gambo ti farà risparmiare problemi! Ma perché è così importante?

Il 95% dei raccoglitori raccoglie i funghi per mangiarli. Salvo che ! Prima di consumarli, devi assicurarti di averli identificati correttamente. E non assumendo correttamente il fungo, ci priviamo di importanti criteri identificativi come il dito del gambo (Es: Agaricus campestris) o la presenza di una volva. (Es: Amanita sp.)

Tuttavia, come sicuramente saprai, identificare un fungo significa identificare una serie di elementi che portano all’identificazione con una famiglia di funghi e quindi con una specie più precisa

3. Come raccogliere i funghi porcini, finferli, pioppini, chiodini, pleurotus…

Per quanto riguarda la raccolta di questi funghi. È un po’ diverso. Questi funghi sono raramente confusi con l’amanita (per esempio). Quando vanno raccolti, il rischio di confusione è inferiore rispetto ai altri funghi. Quindi tagliare o stappare questi funghi non ha più importanza!

La maggior parte dei raccoglitori di questi funghi taglia i gambi alla base per evitare una pulizia extra.

Allora? Come si raccolgono i funghi?

  • Se vuoi identificarli, è meglio strappare delicatamente il fungo.
  • Se non vogliamo identificarli e siamo sicuri, in questo caso il taglio o lo strappo non fanno nessuna reale differenza.
  • Tagliare o strappare il fungo non ha alcuna influenza sul micelio e tutte quelle idee fantasiose sono infondate.

Scopri le nostre mappe regionali.

Esplora le foreste della tua regione e scopri i posti migliori per i funghi! Ottieni un vantaggio sugli altri raccoglitori e scopri le nostre mappe regionali!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*