Ti chiedi dove nascono i marzuoli? Sei nel posto giusto! Ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sui marzuoli o funghi dormienti (hygrophorus marzuolus). Andiamo!
Quali funghi si trovano a febbraio o marzo? I marzuoli!
Pochi funghi si trovano a febbraio o marzo! I funghi di questa stagione sono pochi perché le condizioni climatiche sono rigide. Inoltre in questi due mesi potrete trovare spugnole, pézize ma soprattutto marzuoli!
Se sei interessato ai marzuoli, continua a leggere questo articolo! Ti spieghiamo tutto per sapere dove e quando nascono!
Dove nascono i marzuoli – dormienti?
Terreno
Il marzuolo si trova principalmente su terreni calcarei e leggeri. Fuggire dai terreni carichi di piante acidofile come le felci.
Alberi
Può crescere sia sotto le conifere che sotto le latifoglie. Se stai cercando questo nella foresta di conifere, è più probabile che lo raccogli sotto abeti. D’altra parte, se stai cercando sotto le latifoglie, allora concentrati su questi alberi: faggio, castagno e quercia.
Altitudine e clima
Il marzuolo cresce in zone umide, su lettiera di foglie o di aghi. Raramente lo troverai in pianura, poiché si trova principalmente nelle medie montagne. (tra 500 e 1500 m di altitudine). Inoltre, questo fungo purtroppo non è referenziato sulle nostre mappe dei migliori punti di funghi.
Quando nascono i Marzuoli – dormienti?
Questo fungo è uno dei primi funghi ad uscire dell’anno! Non è raro incontrarlo poco dopo la Sarcoscypha coccinea o anche contemporaneamente.
Come suggerisce il nome, è un fungo che cresce a marzo. Tuttavia, il suo periodo di crescita è particolarmente concentrato tra fine febbraio e inizio marzo.
Scopri le nostre mappe e parti per un’avventura.
Esplora la tua regione con le nostre mappe e unisciti ai nostri migliaia di utenti: scopri dove e quando raccogliere i principali funghi commestibili. Scopri le nostre mappe regionali!
Lascia un commento