Vuoi pianificare un’uscita per andare a porcini, ma non sai quanto tempo impiega un porcino a crescere e qual è il tempo di crescita? Sei nel posto giusto!
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul tempo di crescita dei funghi porcini. Andiamo !
Come cresce un porcino?
Prima di tutto, dovresti sapere che il porcino è solo un corpo fruttifero del micelio che si trova permanentemente sotto terra. Questa fruttificazione sarà innescata da condizioni dinamiche (umidità, temperatura, disponibilità di nutrienti, ecc.) che consentiranno ai porcini di emergere dal terreno. Ma come cresce effettivamente un porcino?
All’inizio c’è il micelio che, dopo un complesso processo di fusione, darà origine a un nodo. Questo nodo darà a sua volta un primordio. Questo è il porcino che esce dal terreno nella sua forma più giovanile. Quindi, il porcino si svilupperà a poco a poco: il suo gambo si allargherà e si alzerà, il suo cappello si formerà e si allargherà. Poi, da adulto, il porcino sporulerà per assicurarne la riproduzione… E il ciclo vitale del porcino continua… È bellissimo, vero?
Inoltre, se vuoi sapere dove crescono, puoi consultare le nostre mappe dei funghi che ti indicheranno le zone più favorevoli vicino a te!
I funghi porcini crescono in una notte?
No, un porcino non cresce durante la notte. È semplicemente impossibile. In effetti, è solo un’impressione che alcuni raccoglitori hanno quando tornano al loro posto e ritrovano funghi che non avevano visto la prima volta…
Inoltre, ecco un interessante video che mostra l’evoluzione dei porcini, giorno per giorno. Inizialmente vediamo un porcino di 3 o 4 giorni, poi notiamo che raggiunge l’età adulta dopo altri 7 giorni. Infine, notiamo che nei giorni successivi inizia a liquefarsi e a declinare…
Qual è il tempo di crescita dei porcini?
Tra la fruttificazione (primordium) e l’età adulta occorrono circa dodici giorni. Inoltre, il tasso di crescita del porcino può variare da 7 a 20 giorni a seconda dei seguenti due parametri:
- Umidità: questo parametro è determinante per la crescita del porcino. Infatti, per crescere, i porcini hanno bisogno di umidità! Ricorda che i funghi porcini, e i funghi in genere, sono costituiti per più del 90% da acqua. In questo modo eviterai zone troppo ventose, che tendono a seccare la terra e l’aria.
- Temperatura: questo è il secondo parametro da tenere in considerazione per stimare il tempo di crescita del porcino. Più alta è la temperatura (entro un certo limite), più velocemente crescerà il porcino.
Vai oltre e scopri i posti migliori!
Se vuoi capire meglio la raccolta dei funghi e scoprire dove trovare i migliori posti di porcini vicino a te, scopri le nostre mappe regionali dei funghi!
In effetti, queste mappe ti permetteranno di riscoprire la tua regione e trovare funghi più spesso! Fantastico, vero?
Se vuoi approfondire l’apprendimento dell’ecologia dei funghi porcini, puoi anche consultare il nostro articolo completo su dove e quando trovare i funghi porcini.
Lascia un commento