Vuoi andare a raccogliere i funghi porcini, ma non sai quando inizia la stagione dei funghi porcini? Scopri quando escono !
Andiamo !
Quando inizia la stagione dei funghi porcini?
Prima di tutto devi sapere che ci sono quattro diversi funghi porcini che non crescono nello stesso posto o nello stesso momento. Il che è un’ottima cosa, perché permette di raccogliere a lungo i funghi porcini. In genere, si possono raccogliere da maggio fino a fine ottobre.
Ma cosa sono questi quattro porcini e quando crescono effettivamente? Li abbiamo elencati in ordine di apparizione nell’anno per semplificarti la vita :). Dovresti anche sapere che questi funghi porcini sono disponibili sulle nostre mappe regionali dei funghi.
Infine, noterai che i periodi che indichiamo non sono sufficienti per trovare i porcini, è anche consigliabile informarsi sui biotopi di questi funghi. Per farlo, scopri il nostro articolo completo su dove trovare i funghi porcini.
Quando crescono i porcini estatini (boletus aestivalis)?
È il primo porcino ad emergere dal suolo. Si trova generalmente in zone ben esposte, dove fa caldo, perché è termofila. Gli intenditori lo cercano ai margini dei boschi di querce nelle zone esposte a sud. Queste, infatti, sono le zone che si riscalderanno più velocemente all’inizio della stagione.
Se fa caldo presto, è probabile che lo trovi già a maggio nelle aree che si affacciano solo a sud. Inoltre lo si può trovare per tutta l’estate, generalmente fino ad agosto, in zone meno esposte, ma comunque calde.
Quando cercare il porcino nero (boletus aereus)?
Come il porcino estatino, il porcino nero è termofilo. Cresce quando fa molto caldo e fruttifica solo in queste condizioni. Non c’è bisogno di cercarlo troppo presto e insieme al porcino estatino cresce solo un po’ più tardi.
Aumenterai le tue possibilità di trovarlo da metà estate (luglio) all’inizio dell’autunno (fine settembre).
Che periodo per il porcino rosso (boletus pinophilus)?
Il porcino rosso è un porcino di montagna che cresce ad alta quota. A differenza dei due porcini precedenti, non è termofilo. Cresce piuttosto in zone fresche e umide. Non per niente cresce nella lettiera degli aghi. Mantengono l’umidità molto bene.
Il periodo per raccoglierlo va da settembre ai primi di novembre.
Quando trovare il Boletus edulis?
Ahhh! È senza dubbio il porcino più conosciuto e ricercato. Questo inizia a crescere quando le temperature scendono.
In pianura avrai la possibilità di raccoglierlo piuttosto verso la fine di settembre fino alla fine di ottobre. In montagna è più difficile prevederne la crescita, ma è possibile raccoglierla un po’ prima, generalmente da fine agosto.
Quando crescono i funghi porcini dopo la pioggia e la luna?
La crescita dei funghi con la luna
Forse non lo sai, ma la luna non ha alcun impatto sulla crescita dei funghi. Per convincerti di questo, abbiamo scritto un articolo sull’influenza della luna sui funghi, qui.
Il ritardo dalla pioggia alla fruttificazione del porcino
D’altra parte, la pioggia ha un impatto significativo sulla produzione dei porcini. E in una situazione perfetta, la fruttificazione del porcino avviene tra 7 e 12 giorni dopo una buona pioggia. Inoltre, maggiore è la temperatura, minore è questo ritardo.
Tuttavia, questa volta può dipendere anche dal tipo di porcini e dal clima. Infatti, se l’area è bagnata, la pioggia avrà un impatto minore rispetto a un’area completamente asciutta.
Vai oltre la stagione e scopri le nostre mappe!
Forse lo saprai, per trovare i funghi porcini devi guardare a due cose importanti: il periodo e la zona di raccolta.
Per quanto riguarda il periodo, dovresti avere un momento più facile dopo aver letto questo articolo.
Tuttavia, se vuoi conoscere direttamente le zone ottimali per i quattro porcini, scopri le nostre mappe regionali, qui.
Lascia un commento