I tuoi finferli, funghi porcini, pleurotus o cardoncelli hanno un sapore amaro? Scopri perché e come eliminare l’amaro dai tuoi funghi!
Andiamo!
I tuoi funghi sono amari? Che peccato !
Tornare dal bosco e gustare i funghi appena raccolti è una gioia! Ma a volte i tuoi funghi sono amari! La delusione si verifica spesso con gli stessi funghi: finferli, funghi porcini, pleurotus, cardoncelli…
Inoltre, approfittiamo parlando di questi deliziosi funghi per dirti che offriamo mappe per sapere dove trovarli. Queste mappe ti fanno sapere dove trovare i posti migliori per questi funghi, vicino a te! Scopri le nostre mappe e parti all’avventura!
Ma perché i tuoi funghi sono amari? Proviamo a capire le ragioni!
Perché i miei funghi sono amari?
Ci sono diverse possibili ragioni per i tuoi funghi amari!
Motivo n. 1: non hai raccolto i funghi giusti
E sì, quando inizi a raccogliere o quando non sei troppo sicuro di te stesso, puoi sbagliare e raccogliere funghi che non sono quelli che pensavi di aver raccolto!
Ad esempio, è abbastanza comune che i finferli vengano confusi con i falsi finferli (Hygrophoropsis aurantiaca). A differenza dei finferli, i finferli hanno un sapore insipido e amaro.
Allo stesso modo, il porcino estivo o il porcino edulis (Boletus aestivalis, Boletus edulis) può essere confuso con il porcino di fiele (Tylopilus felleus) e, quest’ultimo ha un sapore molto amaro!
Come avrai capito, il primo motivo di amaro nei tuoi funghi può derivare da un errore di identificazione sulla specie raccolta!
Motivo 2: i tuoi funghi sono troppo vecchi!
Infatti, i funghi troppo avanzati spesso hanno un sapore amaro e possono rovinare completamente il tuo piatto!
Quindi attenzione a non raccogliere soggetti troppo vecchi e piuttosto lasciarli in posizione per garantire la continuità dello spot.
Motivo n. 3: funghi preparati in modo improprio
Non riuscire a preparare correttamente i tuoi funghi può anche rendere amaro il tuo piatto!
Se i tuoi funghi sono sporchi, detriti e altri insetti possono dare un sapore amaro molto sgradevole alla tua preparazione! Ma non è l’unico modo per preparare adeguatamente i tuoi funghi.
In effetti, alcune parti di funghi possono dare un sapore amaro! Questo è il caso dei aculei sotto i steccherini dorati. Si consiglia vivamente di rimuoverli prima di iniziare a cuocerli. Gli aculei infatti hanno un sapore particolarmente amaro.
È lo stesso con i funghi porcini. Se i tubuli sotto il cappello sono troppo vecchi (aspetto verdastro), il tuo porcino potrebbe avere un sapore amaro e rendere meno buono il tuo piatto. È quindi importante rimuoverlo prima di iniziare a cuocere i porcini.
Come faccio a togliere l’amaro dai miei funghi?
Come abbiamo appena visto, il modo giusto per eliminare l’amaro dai tuoi funghi è
- identificarli correttamente in anticipo! Assicurati di ciò che raccogli!
- Non raccogliere funghi troppo vecchi.
- Infine ricordati di preparare bene i tuoi funghi ed eliminare le parti che potrebbero avere un sapore amaro (aculei, tubuli, ecc.)
Parti per un’avventura e raccogli solo i migliori funghi!
Ti piacerebbe organizzare tante uscite da solo o con gli amici? Ma non sai dove cercarli? (finferli, porcini, spugnole, trombette dei morti, pioppini…)
Scopri le nostre mappe dei funghi! Con le nostre mappe saprai dove si trovano le zone più favorevoli nella tua regione! Divertiti!
Lascia un commento