Funghi porcini che diventano blu

un porcino che diventa blu
un porcino che diventa blu

Hai raccolto funghi porcini ma diventano blu e ti chiedi se sono davvero porcini? Sei nel posto giusto!

Segui la guida ! Ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere!

un porcino che diventa blu
Un porcino che diventa blu

Il miei porcini diventano blu

Andiamo subito al punto: se il tuo porcino diventa blu quando viene tagliato o toccato o se diventa blu in generale, allora non è un “vero” porcino !

Tra i 4 porcini (porcini Boletus edulis, porcini rossi, porcini neri e porcini estatini) nessuno diventa blu! Se il tuo porcino diventa blu, questo non è uno di quei funghi porcini, ma sicuramente un altro tipo di boleto!

Inoltre, un porcino non cambia mai colore. La sua carne rimane bianca. Gli unici cambiamenti di colore che si possono osservare sono legati all’invecchiamento dei tubuli. Questi cambieranno da un bianco cremoso a un verde oliva.

Forsé sarai in grado di osservare un leggero arrossamento sotto la cuticola del cappello del tuo porcino.

In breve, è impossibile che il tuo porcino diventa nero, blu o verde quando lo maneggi o lo tagli!

Quello che hai raccolto non è quindi un porcino. D’altra parte, se vuoi sapere dove si trovano i migliori spot di porcini nella tua regione, non esitare a consultare le nostre mappe regionali di porcini e finferli!

Il mio porcino blu è velenoso o commestibile?

Come detto prima, se diventa blu, allora semplicemente non è un porcino ma un boleto!

Per conoscere la specie esatta, è necessario utilizzare molti criteri. E il criterio del cambiamento di colore semplicemente non è sufficiente per determinare con precisione la specie del tuo porcino.

Quindi non si può dire nulla sulla commestibilità del tuo porcino solo da queste informazioni. Niente ti impedisce di chiedere il consiglio della nostra comunità Facebook! Riceverai sicuramente una risposta 🙂

Scopri dove cercare i funghi porcini!

Se vuoi trovare i veri funghi porcini, niente di più semplice: consulta le nostre mappe regionali dei funghi porcini e finferli! Divertiti! Abbiamo solo una vita!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*