Vai a raccogliere funghi, trovi funghi, ma non sai se i funghi che trovi sono commestibili? Sei nel posto giusto!
Oggi cercheremo di spiegarvi che tipi di funghi si possono mangiare… Andiamo !
Come capire se i funghi sono commestibili ?
Andiamo subito al sodo: un fungo che non è velenoso non è necessariamente commestibile! In effetti, molti funghi non sono velenosi e tuttavia non sono nemmeno commestibili! Per quello ?
Perché un fungo “commestibile” deve avere diverse qualità:
- Non deve essere tossico (quindi non velenoso)
- Essere digeribile
- Buon gusto
- Non deve essere troppo vecchio
- non deve essersi congelato.
- …
La questione della commestibilità è quindi un po’ più complicata di così! E un fungo normalmente commestibile può rivelarsi immangiabile in determinate condizioni. Quindi, devi stare attento. Diamo un’occhiata a ciascuno dei punti che abbiamo menzionato sopra.
Ma prima di andare avanti, sappi che se vuoi conoscere i posti migliori per trovare funghi, offriamo mappe dei funghi sul nostro sito. Queste mappe ti permettono di conoscere direttamente le migliori aree di foresta per cercarle. Parti per un’avventura con le nostre mappe!
Un fungo commestibile non deve essere velenoso.
Questo è il punto più importante! Un fungo tossico può ucciderti e questo è quindi il primo criterio da considerare prima di consumare un fungo! Inoltre, non è sempre facile riconoscere un fungo velenoso. Torneremo su questo punto più avanti nell’articolo.
Un fungo commestibile deve essere digeribile
Cosa intendiamo con questo? Alcune persone sono semplicemente intolleranti a determinati funghi e/o non possono digerire i funghi. Un fungo commestibile che fa bene a te può quindi essere immangiabile per un’altra persona.
Ha buon gusto
Il gusto è un criterio importante. Dopotutto, mangiamo funghi per divertimento e il gusto deve avere un buon sapore. Tuttavia, alcuni funghi hanno tutto per essere commestibili, ma semplicemente non hanno un buon sapore.
Un fungo commestibile non dovrebbe essere troppo vecchio o congelato
Un fungo vecchio o congelato può diventare immangiabile. Questo è particolarmente vero per i finferli che crescono a stagione inoltrata (fino a gennaio) e che saranno quindi soggetti a numerose gelate. Si raccomanda di non consumare funghi congelati.
Riconoscere i funghi commestibili
Nella maggior parte dei casi, la commestibilità può essere determinata identificando il fungo. In altre parole, non ci sono scorciatoie per sapere se un fungo è commestibile!
E se ti stai chiedendo quale sia la commestibilità dei funghi, probabilmente sei nuovo nella raccolta dei funghi. Quindi ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:
- Per prima cosa prendi una guida al riconoscimento dei funghi.
- Quindi, rimani sui principali funghi commestibili: funghi porcini, finferli, spugnole, trombette dei morti… In effetti, questa è la tua migliore garanzia di progredire rapidamente senza commettere errori.
- Inoltre, prenditi il tuo tempo durante la tua identificazione, sii fiducioso e convalida ogni criterio importante passo dopo passo. (criteri morfologici, colori, reazioni chimiche, ecc.)
- Infine, unisciti a un club micologico locale e scopri i funghi dagli addetti ai lavori.
Scopri i luoghi dei principali funghi commestibili con le nostre mappe!
Vuoi sapere dove si trovano i principali funghi commestibili nella tua regione? Scopri qui le nostre mappe regionali. Le nostre mappe ti permetteranno di progredire davvero nella ricerca dei funghi aiutandoti a trovare i funghi migliori.
Divertiti!
Lascia un commento