Evitare e difendersi dalle zecche nei boschi

2 zecche su uno stelo, ai margini della foresta
2 zecche su uno stelo, ai margini della foresta

Vuoi sapere dove si trovano le zecche in natura e più precisamente nei boschi? Ti chiedi cosa repelle le zecche e come difendersi dalle zecche nei boschi?

Ti diciamo tutto!

2 zecche su uno stelo, ai margini della foresta
2 zecche su uno stelo, ai margini della foresta

Dove si trovano le zecche dei boschi?

No, le zecche non si arrampicano sugli alberi e non ti saltano addosso. Sii rassicurato!

Ma allora, come si aggrappano a te? Dove inizia il loro assalto al tuo corpo?

In generale le zecche cercano di arrampicarsi il più in alto possibile all’altezza delle tue ginocchia e quindi lo fanno attraverso la vegetazione che si trova a questa altezza:

  • piccoli cespugli
  • erba alta
  • felci

Così, la zecca si fa strada attraverso la piccola vegetazione all’altezza del ginocchio, al massimo.

Vuoi sapere dove trovare i funghi vicino a te? Dai un’occhiata alle nostre mappe regionali sul nostro sito qui! Divertiti!

Come evitare le zecche nei boschi?

Ci sono diverse possibili risposte a questa domanda:

  1. Se vai ai funghi nei boschi durante i periodi in cui le zecche sono in letargo. In questo caso, il rischio di prendere una zecca è basso! Per dirla semplicemente, la zecca va in letargo da novembre fino all’inizio di marzo. Puoi quindi evitarli andando nella foresta durante questi periodi.
  2. Se vai a raccogliere funghi nelle foreste ad altitudini superiori a 2000 m, il rischio di contrarre una zecca è molto basso!
  3. Se vai ai funghi tra marzo e novembre, allora è sufficiente limitare semplicemente il tuo passaggio nelle zone dove la vegetazione è troppo alta. Scegli le zone aperte!

Cosa attira le zecche?

Ma cosa può attirare le zecche? Il tuo look sexy nella foresta? Non proprio !

La zecca vuole il tuo sangue! Ne più ne meno. E per avere il tuo sangue rileverà la tua presenza grazie al tuo movimento e al calore del tuo corpo lungo l’erba.

“Un mammifero!” Yum yum! »

Come difendersi dalle zecche nei boschi?

Ma allora come difendersi dalle zecche nei boschi? Ci sono consigli? SÌ ! Ecco alcuni consigli da mettere in atto per proteggersi dalle zecche e ritrovare la serenità:

  • Indossa vestiti che coprano tutto il corpo! Ma non devi indossare una tuta da sci! Tutto quello che devi fare è coprirti le gambe e assicurarti che non ci siano aperture su di esse.
  • Una volta terminata la tua gita nella foresta, togliti i vestiti prima di salire in macchina. Certo, non devi restare nudo per il viaggio di ritorno a casa, puoi anche metterti un cambio di vestiti. Tocca a te !
  • Usa uno spray a base di DEET o Permetrina sulle aree ad alto rischio del tuo corpo (direttamente sulla pelle o sui vestiti). Puoi anche usare oli essenziali (modo naturale), ma è chiaramente meno efficace!
  • Quando torni a casa, fai una doccia veloce e usa un pettine per spazzolare la pelliccia e i capelli. In questo modo, ridurrai ulteriormente il rischio di avere una zecca sul tuo corpo!

Trova funghi con le nostre mappe!

Vuoi sapere dove trovare finferli, funghi porcini, spugnole… Allora scopri le nostre mappe dei funghi!

Se ti è piaciuto il nostro articolo, non esitare a condividerlo su Facebook per sostenerci e aiutare altri camminatori! 🙂

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*