Amanita muscaria – Tutto quello che devi sapere

Amanita muscaria
Amanita muscaria

Ti stai chiedendo se è possibile mangiare l’ovolo malefico (Amanita muscaria)? Quali sono gli effetti? Come e quando trovarlo?

Sei nel posto giusto! Ti raccontiamo tutto su questo fungo che affascina così tanto!

Amanita muscaria
Amanita muscaria

L’Amanita muscaria è mortale?

No, l’ovolo malefico (A. muscaria) non è mortale. Tuttavia, il suo consumo può portare a comportamenti rischiosi che possono portare alla morte. In effetti, questa specie è considerata allucinogena.

Se vuoi trovare i migliori funghi commestibili (porcini, spugnole, finferli, ecc.). Scopri qui le nostre mappe regionali!

Si può mangiare l’amanita muscaria ? È commestibile?

L’amanita muscaria non è commestibile in senso proprio, perché provoca effetti collaterali (allucinogeni) e può causare diversi sintomi come disturbi gastrointestinali seguiti da disturbi nervosi. Pertanto, il suo consumo è sconsigliato e non si può dire che sia commestibile.

Inoltre, il consumo di questo tipo di prodotto può scatenare malattie fisiche e/o mentali. In effetti, l’assunzione di questo tipo di droga non è mai innocua.

Ma che dire di più sugli effetti causati dal suo consumo?

Quali sono gli effetti del suo consumo?

Cosa succede se ne mangi? Tuttavia, ciò che viene spesso riportato è una sensazione di ebbrezza con allucinazioni e deliri esilaranti. Questa fase allucinatoria è molto spesso seguita da una “discesa” caratterizzata da pensieri deprimenti e notevole stanchezza.

Questo altera la coscienza e può innescare problemi mentali latenti che non si sarebbero innescati senza l’assunzione di questo prodotto allucinogeno.

Dove e quando si trova l’amanita muscaria?

Questo fungo è un ottimo indicatore per trovare i funghi porcini. Condivide quindi lo stesso tipo di biotopo: suolo acido, una grande varietà di alberi (conifere come latifoglie) e una buona ampiezza sull’altitudine (dalla pianura alla media montagna).

Inoltre, puoi trovarla spesso in pascoli umidi con escrementi di animali.

Infine, il suo periodo di crescita va dalla fine di agosto alla fine di ottobre. Questo è il momento in cui avrai le migliori possibilità di incontrarla!

Trova funghi con le nostre mappe!

L’amanita muscaria è un bellissimo fungo, ma perché non interessarsi anche ai funghi commestibili (porcini, finferli, trombette dei morti, ecc.). Scopri dove si trovano i funghi con le nostre mappe!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*