Ti stai chiedendo quando inizia il periodo di raccolta o dell’acquisto del tartufo? Che si tratti di tartufo bianco, tartufo nero, tartufo estivo/uncinato. Migliora le tue conoscenze con il nostro articolo!
La stagione del tartufo per tipologia di tartufo
Parlare di stagione dei tartufi non vuol dire molto, perché di tartufi ce ne sono tantissime varietà! Non tutti i tartufi crescono contemporaneamente, quindi bisogna vedere ogni tipo di tartufo per capirne la stagionalità.
Troverai, appena sotto, un riepilogo dei principali tartufi con informazioni sulle loro stagioni, in generale, sulla scala dell’Italia 🙂
Scopri i luoghi ottimali per trovare funghi porcini, finferli, spugnole, vicino a te, scopri qui le nostre mappe regionali dei funghi.
Stagione del tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt)
Il periodo di raccolta del tartufo nero pregiato inizia generalmente all’inizio di dicembre e termina all’inizio di marzo!
Stagione estiva del tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vittadini)
Il tartufo nero estivo è un classico dell’estate ed è molto consumato nei ristoranti! Infatti, è molto più economico ed è quindi molto utilizzato nei ristoranti per aggiungere glamour.
Tuttavia, il tartufo estivo è molto meno gustoso del tartufo nero pregiato e può quindi deludere gli habitué del tartufo nero pregiato. Spesso, infatti, viene raccolto quando è ancora immaturo. Questi primi raccolti sono largamente influenzati dalla domanda del mercato durante il periodo estivo… Ed è un peccato 😉
La stagione estiva del tartufo inizia a giugno e termina a settembre. Tuttavia, sia che tu voglia raccogliere o acquistare, ti consigliamo vivamente di aspettare fino ad agosto o settembre per avere tartufi estivi completamente maturi.
Stagione del tartufo uncinato (Tuber uncinatum Chatin)
Il tartufo uncinato non è altro che un tartufo estivo! Hai sentito bene: è lo stesso tartufo, la stessa genetica!
Ma allora perché parliamo di tartufi uncinato? Semplicemente, perché questa denominazione è relativa alla sua data di vendemmia: dal 1° Ottobre al 31 gennaio.
Stagione del tartufo bianco d’Alba (Tuber magnatum)
Molti ne parlano, ma pochi l’hanno assaggiato! In effetti, il suo prezzo è molto alto! Questo tartufo viene raccolto ogni anno tra ottobre e dicembre! La stagione del tartufo bianco è quindi molto limitata!
Quando acquistare i tartufi?
Eccoci qui! Se non sei un fan dello scavo, allora sicuramente vorrai comprare i tartufi! Ma qual è il momento migliore per acquistare i tartufi?
Bene, come ogni cosa, compra quando l’offerta è alta e la domanda è bassa!
Per il tartufo nero, meglio comprarlo dopo capodanno! La domanda calerà drasticamente eppure, è in questo momento che i tartufi neri saranno i più maturi! Non seguire la mandria e acquista con saggezza 🙂
Per quanto riguarda i tartufi estivi, meglio acquistarli ad agosto o settembre! Infatti, gran parte del periodo estivo sarà finito, la domanda calerà leggermente ei tartufi estivi saranno perfettamente maturi! Perché privarsene?
Trova funghi con le nostre mappe!
I tartufi sono molto gustosi! Ma ci sono altri deliziosi funghi (porcini, finferli, spugnole, trombette, ecc.). Perché non scoprire luoghi più adatti della tua regione per raccoglierli? Parti per un’avventura con le nostre mappe dei funghi!
Lascia un commento