Come pulire i funghi porcini?

Pulire i funghi porcini
Pulire i funghi porcini

Quando raccogliamo i porcini, è per mangiarli dopo! Ma allora? Come pulire correttamente i funghi porcini?

Leggi questo articolo per scoprire come lavare i funghi porcini!

Pulire i funghi porcini
Pulire i funghi porcini

Pulire i porcini freschi appena raccolti

Quando raccogli un porcino, lo trovi logicamente a terra. Il suolo è composto da terra e da altri elementi come aghi di conifere o foglie. Questi elementi sono molto disordinati e complicheranno il tuo lavoro mescolandosi nel cesto! Per questo motivo, devi pulire i porcini il più possibile sul posto prima di metterli nel cestino!

Afferra bene la base del gambo senza portare aghi o foglie nella tua raccolta! Non raccogliere i funghi porcini come maiali!

Quando raccogli i porcini, ricordati di tagliare la base del gambo e sbucciare le zone più sporche, una volta raccolti i porcini. Questo rimuoverà il 50% dello sporco in pochi secondi. Puoi anche spazzolarli se hai un coltello a fungo con pennello.

Se usi le nostre mappe regionali per trovare i posti migliori per funghi porcini e finferli, rischi di tornare spesso con le ceste piene e quindi avere un sacco di lavoro a casa! Sfrutta al massimo la pulizia nel bosco, perderai meno tempo.

Applicando questi suggerimenti durante la raccolta, eliminerai già buona parte dello sporco dai tuoi porcini freschi appena raccolti! Prevenire è meglio che curare !

Finisci di pulire a casa i tuoi funghi porcini freschi!

Finisci di pulire a casa i tuoi funghi porcini freschi! Se hai seguito i nostri consigli precedenti, dovresti già avere i funghi porcini freschi già ben puliti! Ora arriva il momento di perfezionare la tua pulizia! Ecco i passaggi per pulire correttamente i funghi porcini a casa. Questi suggerimenti si applicano a tutti i porcini.

  1. Spazzola tutti i tuoi porcini. La parte superiore del cappello, poi il gambo.
  2. Se necessario, rimuovi la spugna sotto i cappelli dei porcini. Per sapere se è necessario farlo, leggi questo articolo per scoprire se devi eliminare la spugna dai funghi porcini.
  3. Identifica e rimuovi le parti verminose dalle parti sane. Per fare questo, dai un’occhiata ai buchi nei porcini e alle aree leggermente ossidate. Puoi sbucciare e rimuovere qualsiasi parte del cappello e del gambo che non ti piace. Puoi anche provare a spremere i vermi dai funghi porcini. Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo su come rimuovere i vermi dai funghi.
  4. Taglia i tuoi porcini a strisce, nel senso della lunghezza per un controllo visivo finale!

Trova i funghi porcini con le nostre mappe!

Per sapere dove trovare i funghi porcini vicino a te, scopri le nostre mappe regionali dei funghi porcini.

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*