Vuoi conoscere i diversi tipi di finferli? Impara a distinguerli e a capire come funziona la classificazione delle diverse varietà di finferli!
Andiamo !
Perché conoscere i diversi tipi di finferli?
Rari sono i cercatori di funghi che si interrogano sulle specie di finferli che raccolgono. E giustamente, perché non sempre è facile distinguere i diversi finferli. Tuttavia, fare lo sforzo di conoscerli può essere molto utile:
- I diversi tipi di finferla non si trovano nello stesso luogo né allo stesso tempo. Sapere quale finferlo vuoi cercare può essere utile per la ricerca!
- Conoscere le diverse varietà può essere interessante per la tua curiosità personale. Questo può farti desiderare di cercare sempre più tipi diversi e collezionarli.
I diversi tipi di finferli
Per cominciare, il seguente elenco non è esaustivo e può contenere errori, perché la loro classificazione non è sempre agevole.
Inoltre, tieni presente che puoi trovare i posti migliori per finferli, funghi porcini o spugnole, sulle nostre mappe dei funghi. Divertiti!
I diversi tipi che puoi incontrare in Italia sono piuttosto pochi. Certo, nulla esclude l’incrocio di varietà piuttosto rare. Ma in generale, ti imbatterai in quelli raffigurati appena sotto:
- Cantharellus pallens
- Cantharellus cibarius
- Cantharellus amethysteus
- Cantharellus ferruginascens
- Cantharellus friesii
Come puoi vedere nelle foto, ciò che differenzia un finferlo da un altro è nel dettaglio! Occorre quindi saper essere attenti a queste variazioni. Inoltre, se hai osservato attentamente le foto, vedrai che la distinzione tra ogni finferlo viene fatta in particolare sul colore e sui motivi associati.
Trova i posti migliori per i finferli con le nostre mappe!
Vuoi sapere in quali zone dei boschi si trovano i finferli vicino a te? Consulta le nostre mappe regionali! Le nostre mappe ti consentono di individuare rapidamente i posti migliori! Buona ricerca!
Lascia un commento