Vuoi evitare confusione con la false Mazza di tamburo (velenosa)? Sei nel posto giusto!
Andiamo !
Riconoscere la Mazza di tamburo per limitare la confusione
La Mazza di tamburo è un ottimo fungo commestibile! Tuttavia, prima di pensare di mangiarlo, devi prima essere in grado di identificarlo! In effetti, alcuni funghi possono essere confusi.
Quindi, prima di interessarci alla possibile confusione, ti suggerisco di imparare a riconoscere la Mazza di tamburo attraverso il nostro articolo: Riconoscere la Mazza di tamburo
Inoltre, sappi che puoi trovare i posti migliori dei funghi con le nostre mappe regionali!
Confusione con la Mazza di tamburo
Prima di attaccare le possibili confusioni, ecco un consiglio da tenere a mente: non raccogliere giovani funghi del genere lepiota, soprattutto se sei un principiante! L’ideale è raccogliere funghi della giusta dimensione! In effetti, questo è un criterio importante per limitare la confusione! Raccogliendo solo funghi adulti di taglia consistente (il cui cappello supera i 10 cm di diametro), rimarrai nel genere Macrolepiota che è interamente composto da funghi commestibili! (Attenzione, il criterio dimensionale potrebbe cambiare con la crescente presenza, in Europa, della Lepiota Morgana – Chlorophyllum molybdites)
Lepiota commestibile
Per sapere come riconoscere una lepiota commestibile ed evitare confusione, è necessario interessarsi a questi funghi, la maggior parte dei quali sono costituiti dal genere Macrolepiota:
- Macrolepiota procera
- Macrolepiota gracilenta
- Macropelpiota excoriata
- Macrolepiota konradii
- Chlorophyllum rhacodes
Falsa Mazza di tamburo
- La Lepiota Morgana – Chlorophyllum molybdites: bisogna osservarla quando è matura per vedere le sue lamelle verdi. Allo stesso modo, il suo gambo ha una squamatura libera di colore caffellatte.
- Lepiota Helveola: questa Lepiota rimane piuttosto piccola e non supera mai gli 8 cm. Il suo gambo non è striato e il suo colore rossoastro è anche un criterio che permette di escluderla dalle lepiote commestibili.
Le false lepiote
Innanzitutto, sappi che le amanite sono le principali specie coinvolte! Tuttavia, queste possono essere facilmente distinte dalle lepiote grazie ai loro gambi annidati in una volva. La Lepiota, infatti, non ha una volva ma semplicemente un piede ingrossato alla base. Inoltre, le amanite hanno un anello pendente semplice e fisso, mentre la Lepiota ha un anello doppio e scorrevole.
Quindi, mai mangiare un fungo senza esserne sicuri dell’identificazione corretta! In realtà, bisogna utilizzare tutti i criteri possibili e, se non si è sicuri, è meglio rifiutare il fungo! Infine, il nostro articolo è un’informazione e non dovrebbe essere usato per decidere il consumo di un fungo.
Trova funghi con le nostre mappe regionali!
Vuoi scoprire i posti migliori per molti funghi commestibili? Scopri le nostre mappe regionali dei funghi. Queste mappe ti permettono di sapere dove si trovano i funghi porcini, i finferli, le spugnole… Fatti un regalo! Abbiamo una sola vita!
Lascia un commento