Il tempo di crescita dei chiodini (pioppini) dipende da diverse cose.
Quanto ci mettono i chiodini a crescere? Scopri tutto quello che c’è da sapere per arrivarci al momento giusto!
Andiamo !
Tempo di crescita dei chiodini dopo la pioggia
Ci sono due fasi per ottenere un chiodino maturo: la fase di fruttificazione e poi quella di crescita!
Se desideri raccogliere i chiodini (pioppini) in ottobre, il tempo di crescita dei chiodini non è molto importante. Infatti, sia la fase di fruttificazione che quella di crescita saranno più lente a causa della freschezza, ma soprattutto molto più imprevedibili! In questo periodo dell’anno, piove spesso, ci sono molte variazioni di temperatura ed è quindi complicato utilizzare gli eventi climatici per prevedere la comparsa dei chiodini. In questo momento, i chiodini possono impiegare qualche settimana per maturare e raggiungere la loro dimensione adulta
Per trovare direttamente i luoghi migliori per i chiodini nella tua regione, consulta le nostre mappe qui!
Inoltre, analizziamo più nel dettaglio quanto tempo impiegano i chiodini a crescere:
Tempo di crescita dei chiodini (pioppini)
Il tempo di crescita del chiodino varierà principalmente in base a due parametri:
- Calore: Più è elevata, più rapidamente si sviluppa il fungo chiodino. Tuttavia, occorre fare attenzione in quanto il chiodino non tollera temperature eccessivamente elevate.
- Umidità: l’umidità è molto importante per il chiodino! Essendo un fungo, ha bisogno di molta acqua per fruttificare e crescere! Senza un’adeguata umidità, può essere difficile trovare chiodini. Non è un caso che i chiodini crescano lungo fossati e zone umide.
Scopri i luoghi migliori per trovare i chiodini con le nostre mappe!
Se desideri avere una migliore comprensione della raccolta dei funghi e sapere dove trovare i posti migliori per i chiodini (pioppini) nella tua regione, consulta le nostre mappe regionali dei funghi!
Lascia un commento