Funghi chiodini, commestibili?

Funghi chiodini - Armillaria mellea
Funghi chiodini - Armillaria mellea

Vuoi saperne di più sui chiodini? Sulla loro tossicità? Della loro commestibilità? O come cucinarli? Andiamo !

Funghi chiodini - Armillaria mellea
Funghi chiodini – Armillaria mellea

Funghi chiodini, commestibili?

La questione non è risolta! Alcuni lo chiamano leggermente velenoso, altri affermano che è commestibile. Ma com’è possibile?

Questa incertezza sulla sua commestibilità deriva dai diversi feedback di chi l’ha provata: alcuni l’hanno apprezzata quando altri hanno avuto disturbi gastrointestinali dopo il suo consumo.

Quindi, per la ragione appena accennata, non si può davvero dare commestibilità sicura. E per precauzione, ti consigliamo di non consumarlo, perché è difficile sapere come reagirà il tuo corpo al suo consumo.

Se vuoi trovare funghi commestibili, dai un’occhiata alle nostre mappe regionali! Scopri dove trovare i posti migliori, vicino a te 🙂

Quali sono i chiodini velenosi? Come riconoscere i funghi chiodini commestibili?

Il chiodino viene spesso confusa con altre armillaria. Possiamo ad esempio citare l’armillaria cepistipes, l’Armillaria ostoyae o l’Armillaria bulbosa.

Per quanto riguarda i principianti, non è raro che confondano i chiodini con Pholiota o Hypholoma. In particolare con la Pholiota squamosa (il cui anello non è bianco e il gambo non è striato sopra di essa).

Infine, come al solito, devi fare attenzione a ciò che raccogli; la confusione non è mai lontana! In effetti, non correre rischi per la tua salute per un fungo saltato in padella.

Funghi chiodini, come cucinarli

Tieni presente che questo fungo è considerato non commestibile e non ci assumiamo alcuna responsabilità per il suo consumo.

Inoltre, se vuoi ancora mangiarli, puoi utilizzarli in molte ricette. L’ideale è tagliarli a pezzetti e poi farli saltare a fuoco vivo in un po’ di grasso. Puoi cuocerli in padella per almeno 10 minuti, prima di aggiungerli alla preparazione che preferisci: con la panna, con la carne o semplicemente saltati in padella con un po’ di prezzemolo e aglio.

Trova funghi con le nostre mappe!

Come abbiamo visto, la commestibilità del chiodino è discutibile. Perché non cerchi invece i migliori funghi commestibili nella tua regione con le nostre mappe? Scopri i posti migliori con le nostre mappe dei funghi!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*