Fungo polpo rosso: tutto quello che devi sapere

Fungo polpo - Clathrus archeri
Fungo polpo - Clathrus archeri

Vuoi saperne di più su questo fungo (Fungo polpo) molto speciale? Sei nel posto giusto! Scopri di più sul clathrus archeri

Fungo polpo - Clathrus archeri
Fungo polpo – Clathrus archeri

I diversi nomi del Clathrus archeri

Quali sono i suoi diversi nomi ?

  • Fungo diavolo
  • Fungo tentacolo
  • Fungo polpo rosso
  • Fungo artiglio del diavolo

Per trovare direttamente i posti migliori per i funghi nella tua regione, scopri le nostre mappe qui!

Il fungo tentacolo è commestibile?

Con il suo odore di cadavere, verrebbe da pensare che il fungo polpo rosso (Clathrus archeri) sia tossico. Ma non lo è! Tuttavia, anche allo stato di uovo, questo fungo non ha alcun sapore.

Attenzione alla confusione con il fungo fallo (satirione). Infatti, allo stato d’uovo, il suo nocciolo ha un delizioso sapore di ravanello, il che non è proprio il caso del fungo polpo rosso.

Come sbarazzarsene?

Molte persone hanno il problema di sbarazzarsi di questo fungo. Sfortunatamente, non esiste una soluzione sistematica per affrontare il problema.

Inoltre questo fungo non è stato considerato patogeno, ma tutt’al più poco invasivo (nel senso ecologico del termine), non ci sono vere e proprie soluzioni proposte per liberarsene.

Una delle soluzioni che ci sembra possibile è rimuovere il terreno contaminato e cercare di rimuovere le uova quando si stanno formando. Prima che abbiano il tempo di sporulare per moltiplicarsi e avere un impatto ancora più negativo negli anni successivi.

Scopri le nostre mappe e trova funghi!

Vuoi trovare finferli, funghi porcini o anche spugnole? Vai all’indirizzo principale del nostro sito Web www.cacciatoridifunghi.it. Scopri i posti migliori dove trovare funghi vicino a te.

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*