Ammollo dei funghi secchi: come fare ?

I funghi (trombette dei morti) prima di metterli in ammollo
I funghi (trombette dei morti) prima di metterli in ammollo

Vuoi sapere come fare riprendere i funghi in ammollo ? Porcini, finferli, spugnole, o altri funghi secchi ? Sei nel posto giusto!

I funghi (trombette dei morti) prima di metterli in ammollo
I funghi (trombette dei morti) prima di metterli in ammollo

Perché usare i funghi secchi?

Un gusto più vero

Per cominciare, usare i funghi essiccati è soprattutto una questione di gusti! Infatti, è noto che i funghi secchi mantengono la consistenza e il sapore dei funghi, una volta reidratati. Ma non è l’unico buon motivo!

Una soluzione ecologica

Inoltre, la conservazione dei funghi in forma essiccata consente di conservarli a lungo senza consumare ulteriore energia. Ad esempio, un fungo congelato deve essere mantenuto a temperature negative e questo richiede l’utilizzo di una grande quantità di energia! Al contrario, il fungo disidratato può essere conservato a temperatura ambiente senza problemi. È quindi anche e soprattutto una soluzione che si prende cura del pianeta perché consuma meno energia.

Una soluzione pratica

Infine, quando si utilizzano i funghi secchi, è molto facile prenderne la giusta quantità che si vuole utilizzare: per una salsa, per un piatto grande, per una zuppa… Non è il caso dei funghi surgelati o in scatola che si bisogna prepararsi subito.

Quindi, anche reidratare i tuoi funghi è molto pratico!

Che tu usi porcini, finferli, shiitake, spugnole, pioppini, trombette dei morti o altri funghi secchi, il metodo è sempre lo stesso!

Ammollo dei funghi: come ammorbidire i funghi secchi?

1 – Metti i tuoi funghi in una ciotola – Metti i tuoi funghi secchi in una piccola ciotola.
2 – Versaci sopra dell’acqua bollente – Aggiungi l’equivalente di un bicchiere di acqua bollente sui tuoi funghi secchi.
3 – Avvolgi la ciotola con la pellicola – in modo che i tuoi funghi secchi si reidratino correttamente, metti un involucro di plastica sulla ciotola e attendi una ventina di minuti!
4 – Riserva i tuoi funghi reidratati – quando i tuoi funghi sono ammollati, mettili in uno scolapasta e conserva con cura l’acqua di ammollo per il resto della preparazione!
5 – Bagna la padella con l’acqua di ammollo – quando cucini i tuoi funghi con un po’ di grasso, puoi sfumare gradualmente la tua preparazione con l’acqua di ammollo.

Vai a caccia di funghi con le nostre mappe!

Perché non cucinare regolarmente funghi freschi? Con le nostre mappe saprai esattamente dove trovare i migliori posti di funghi nella tua zona! Parti per un’avventura e scopri le nostre mappe regionali!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*