Come congelare i funghi?

congelare i funghi
congelare i funghi

Funghi morbidi? Senza gusto? Congelare i funghi non e facile !

Il congelamento dei funghi può essere catastrofico se fatto in modo errato!

Si possono congelare crudi o cotti ? Possiamo congelarli direttamente freschi?

Ti spiegheremo tutto su questo metodo di conservazione! Seguici !

congelare i funghi
congelare i funghi

Tutto sul congelamento dei funghi

Quali sono gli svantaggi del congelamento dei funghi?

Sebbene tu possa congelare i funghi, tieni presente che ciò può influire negativamente sulla loro qualità.

Nel tempo, i cibi surgelati tendono a perdere parte del loro valore nutritivo. I funghi sono una buona fonte di nutrienti come vitamine del gruppo B, rame, potassio e vitamina D.

Sebbene il congelamento non influisca sul contenuto calorico, di fibre o di minerali degli alimenti, può ridurre il contenuto di vitamine idrosolubili come riboflavina, niacina e folati.

Quanto durano i funghi nel congelatore?

I funghi surgelati si possono conservare per 9-12 mesi nel congelatore.

Come congelare i differenti tipi di funghi?

Vuoi congelare porcini, pioppini, portobello, funghi pleurotus, funghi champignon, cardoncelli o chiodini? La procedura è la stessa! Puoi facilmente congelare la maggior parte dei funghi commestibili grazie al nostro articolo ! Ma come si congelano correttamente? Vi diciamo tutto nel resto dell’articolo

Conservare i funghi crudi o cotti?

Si possono congelare i funghi crudi o freschi?

Questo non è il metodo migliore, ma si possono congelare i funghi crudi o freschi nel congelatore. Per congelarli correttamente, ti invitiamo a seguire questi passaggi:

  1. Pulisci accuratamente i tuoi funghi. Questo è molto importante, perché una volta congelati, i tuoi funghi non possono essere puliti facilmente. Devono quindi essere puliti prima del congelamento! Soprattutto non usare acqua, perché il fungo potrebbe rimpinzarsi di esso e deteriorarsi ancora di più durante il congelamento!
  2. Quando i tuoi funghi saranno puliti, tagliateli a pezzetti! Ciò consentirà loro di scongelarsi più rapidamente quando ne avrai bisogno. E la cottura risulterà più omogenea!
  3. Quando i tuoi funghi sono tagliati, mettili in un sacchetto di plastica ermetico per assicurarti il ​​miglior congelamento possibile!

Come congelare i funghi cotti?

Questo metodo è chiaramente il modo migliore per congelare i tuoi funghi! Infatti, la cottura permetterà ai vostri funghi di rilasciare la loro acqua e quindi il congelamento avrà meno effetti negativi sui funghi congelati. Puoi congelare i funghi trifolati o impanati ed ecco, nel dettaglio, 2 metodi per cuocere i tuoi funghi prima di congelarli:

Funghi al vapore

La scottatura a vapore è un processo di cottura rapido che aiuta a preservare i prodotti prima che si congelino. Funziona distruggendo gli enzimi che possono aumentare la velocità con cui il cibo va a male.

Un ulteriore vantaggio della scottatura a vapore è che inattiva Listeria e Salmonella, due comuni batteri di origine alimentare, migliorando così la sicurezza dei funghi prima di congelarli.

Inoltre, i prodotti sbiancanti possono aiutare a preservare alcuni nutrienti.

I tempi di scottatura variano a seconda delle dimensioni dei funghi, quindi è una buona idea ordinarli per dimensione o tagliarli in pezzi di dimensioni simili prima di cuocerli a vapore.

Per sbollentare i funghi al vapore, portate a bollore una pentola d’acqua e mettete all’interno un cestello per la cottura a vapore. Aggiungere i funghi nel cestello e lasciarli cuocere a vapore per 3-5 minuti.

Quindi, rimuovere i funghi e metterli immediatamente a bagnomaria in acqua ghiacciata per lo stesso tempo in cui li hai cotti a vapore. Filtrare l’acqua, mettere i funghi in sacchetti ermetici per congelatore e conservare in congelatore.

Funghi trifolati

Questo metodo di cottura a calore secco che utilizza una piccola quantità di grasso e una temperatura relativamente alta per ammorbidire e dorare rapidamente il fungo.

In una padella capiente, aggiungere i funghi freschi e una piccola quantità di olio o burro e portare a fuoco medio-alto. Cuoceteli per circa 5 minuti, fino a quando non saranno quasi cotti. I funghi dovrebbero diventare teneri ma non viscidi.

Togliere i funghi dalla padella e metterli su un tovagliolo di carta o un piatto a raffreddare. Una volta completamente raffreddati, mettete i vostri funghi cotti in un sacchetto per congelatore ermetico e conservate in congelatore.

I funghi surgelati preparati con uno di questi metodi possono essere utilizzati in molti modi. Funzionano meglio se aggiunti a piatti che saranno cotti piuttosto che consumati freddi.

Come scongelare i funghi surgelati.

Puoi aggiungerli congelati alla tua preparazione. Tuttavia, i funghi surgelati sono più adatti per piatti che verranno cucinati, come zuppe, stufati o come condimento per pizza.

Puoi anche aggiungere i funghi surgelati a piatti che devono essere cucinati ma non al forno, come pasta, riso o quinoa, aggiungendoli a pezzetti.

Se non stai preparando un piatto che cuoce abbastanza a lungo per riscaldare e cuocere correttamente i funghi surgelati, puoi prima scongelarli trasferendoli in frigorifero durante la notte per ammorbidirli.

Allora sei pronto per congelare i tuoi funghi!

Che bello ! Ora sei un esperto di congelamento! Sai che ci sono diversi modi per farlo e conosci gli svantaggi e i vantaggi di ogni metodo! Molto bene !

Vuoi un’altra mano per imparare a trovare i tuoi primi funghi nella foresta? Accedi alla tua mappa all’indirizzo principale del nostro sito.

Ti starai chiedendo se ci sono altri modi per conservare i tuoi funghi? Ecco un altro articolo per imparare a conservare i tuoi funghi.

Oppure potresti voler conoscere le ricette per cucinare i tuoi funghi.

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*