Come congelare i funghi porcini?

Porcini congelati/surgelati
Porcini congelati/surgelati

Vuoi sapere come congelare o scongelare i funghi porcini? Scopri di seguito tutto ciò che devi sapere. Andiamo!

Funghi porcini congelati/surgelati
Funghi porcini congelati/surgelati

Come conservare i funghi porcini?

Per conservare i tuoi funghi porcini, niente di più semplice! Il modo migliore è congelarli! È un ottimo modo per conservare i funghi porcini crudi e freschi o cotti. Infatti, il congelamento ti permetterà di conservare i tuoi funghi porcini per 1 o 2 anni! È abbastanza buono, vero?

Vuoi fare dei buoni raccolti di funghi porcini o saperne di più sui loro habitat? Scopri le nostre mappe regionali dei funghi!

Come congelare i funghi porcini?

Come congelare i funghi porcini crudi o freschi?

Puoi congelare i tuoi porcini direttamente crudi nel congelatore. Ma assicurati di utilizzare un sacchetto ermetico per garantire un congelamento ottimale ed evitare cristalli di ghiaccio.

Inoltre, vi invitiamo a pulire accuratamente i vostri funghi porcini e a tagliarli a listarelle sottili per semplificarne la conservazione in congelatore. Naturalmente, durante la pulizia, eviterai di usare acqua per evitare che si rimpinzano appena prima del congelamento.

Tuttavia, dovresti sapere che non è consigliabile congelare i funghi porcini freschi, poiché contengono molta acqua (oltre il 90%). Quest’acqua occuperà più spazio una volta congelata e distruggerà completamente la struttura del porcino così come il suo sapore. E sfortunatamente, una volta scongelati, i tuoi porcini crudi si trasformeranno in poltiglia e avranno un sapore insipido. Ecco perché il secondo metodo potrebbe funzionare meglio per te.

Come congelare i funghi cotti, impanati o fritti

Questo è probabilmente il modo migliore per conservare i tuoi funghi porcini nel congelatore! È meglio cuocerli prima di congelarli! Come mai ? Perché grazie alla cottura i tuoi funghi porcini perderanno gran parte della loro acqua. In questo modo, il congelamento sarà meno dannoso per il gusto e la consistenza dei tuoi funghi porcini surgelati.

Potete congelare senza problemi i porcini impanati o fritti, a patto di lasciarli raffreddare bene prima di metterli nel congelatore. Si consiglia di riporli in sacchetti di plastica per garantire il miglior congelamento possibile. Per scongelarli e mangiarli, metteteli in un po’ di grasso, ad esempio in una padella.

Quanto durano i funghi porcini congelati?

I funghi porcini congelati durano 2 anni, senza problemi, in congelatore. Tuttavia, il tempo di conservazione dei funghi congelati può variare a seconda delle condizioni di conservazione (ad es. temperatura del congelatore).
Insomma, i funghi surgelati durano almeno 2 anni se conservati nelle giuste condizioni.

Scongelare e cucinare i funghi porcini congelati

Come scongelare i porcini

Per scongelare i tuoi funghi porcini puoi semplicemente metterli in una casseruola con coperchio, a fuoco basso con un po’ di grasso sul fondo della padella. In questo modo i tuoi funghi porcini surgelati si scalderanno molto lentamente e finiranno per scongelarsi dolcemente. È quindi possibile passare a una cottura più intensa.

Tempo di cottura – funghi porcini surgelati

Il tempo di cottura dei funghi porcini non cambia! Che siano freschi, secchi o surgelati, devono essere cotti per almeno 10 minuti! Qui, nel caso dei funghi porcini surgelati, vanno prima scongelati a fuoco basso, prima di cuocerli o riscaldarli a fuoco medio/alto per 10 minuti di cottura.

Funghi surgelati, come cucinarli?

Puoi cucinare i tuoi funghi porcini surgelati allo stesso modo dei funghi porcini freschi! Tuttavia, i funghi porcini surgelati saranno generalmente meno sodi dei funghi porcini freschi. Quindi, se vuoi cucinare i funghi porcini surgelati, ti consigliamo di preparare delle ricette dove la consistenza dei funghi porcini non sia un grosso problema. Ad esempio, i funghi porcini surgelati si cucinano molto bene nella zuppa di funghi o con risotti o qualsiasi altra pietanza cotta a fuoco lento.

Parti all’avventura con le nostre mappe di porcini!

Vuoi fare dei buoni raccolti di funghi porcini o saperne di più sui loro habitat? Scopri le nostre mappe regionali dei funghi! Queste mappe ti permettono di svelare il segreto degli posti dei porcini e farti riscoprire la tua regione. Parti per l’avventura!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*