Hai raccolto delle morchelle? Ti stai chiedendo come conservarle al meglio? Ti diciamo tutto sulla conservazione delle spugnole!
Come conservare le tue morchelle?
1. Conservazione delle spugnole fresche
Vantaggi: rapido e semplice.
Svantaggi: la conservazione è molto limitata nel tempo e devi pensare a una ricetta immediata!
Materiali: dipende da te! Una pentola è un buon punto di partenza :p
Durata di conservazione: massimo 2 giorni nel cassetto delle verdure.
Puoi conservare le tue spugnole nel cassetto delle verdure per un massimo di 48 ore! Tuttavia, l’ideale è cucinarle rapidamente e poi conservarle in frigorifero per alcuni giorni.
Vuoi sapere dove trovare delle morchelle vicino a te? Scopri le nostre mappe regionali qui!
2. Conservazione delle morchelle in barattolo
Vantaggi: la conservazione in barattolo permette di mantenere una buona consistenza e un aroma intenso. Questo metodo di conservazione è particolarmente adatto se desideri preparare ricette in salsa con le tue spugnole.
Svantaggi: la conservazione in barattolo delle morchelle non è semplice da realizzare. Inoltre, dovrai utilizzare l’intera quantità di morchelle quando aprirai il barattolo! Quindi, assicurati di prevedere la quantità di morchelle che desideri mettere nella scatola.
Materiali: pentola a pressione, barattoli ermetici, strofinacci puliti.
Durata di conservazione: da 9 a 12 mesi.
Vuoi conservation le tue spugnole in barattolo? Dai un’occhiata al nostro articolo dettagliato su come conservare i funghi in barattolo?
3. Essiccazione delle morchelle
Vantaggi: l’essiccazione è facile da realizzare e può essere fatta in diversi modi. Avere delle morchelle essiccate consente di prelevare la giusta quantità per ogni preparazione. È un metodo di conservazione molto flessibile!
Svantaggi: una buona essiccazione richiede l’uso di un essiccatore, poiché non è sempre semplice ottenere una essiccazione uniforme nel forno o all’aria aperta.
Materiali: preferibilmente un essiccatore o un forno con temperatura bassa.
Durata di conservazione: diversi anni.
Vuoi essiccare le tue spugnole? Dai un’occhiata al nostro articolo dettagliato su come essiccare le morchelle!
4. Congelamento delle morchelle
Vantaggi: il congelamento delle morchelle è il modo più semplice e veloce per conservarle!
Svantaggi: il congelamento altera la consistenza e il gusto originale delle morchelle. Le morchelle congelate non sono sempre facili da prelevare nella quantità desiderata per una preparazione!
Materiali: un congelatore e sacchetti per il congelamento, almeno.
Durata di conservazione: 12 mesi.
Il congelamento delle spugnole può essere fatto con morchelle crude o cotte! Abbiamo scritto un articolo su come congelare correttamente le spugnole.
Trova le spugnole con le nostre mappe!
Vuoi trovare i posti migliori per le morchelle nella tua regione? Accedi alle nostre mappe regionali! Goditi il tuo piacere!
Lascia un commento