Ovuli buoni: riconoscerli e cucinarli

ovuli buoni riconoscerli e cucinarli
ovuli buoni riconoscerli e cucinarli

Vuoi imparare a riconoscere e/o preparare ovuli buoni per mangiarli? Sei nel posto giusto! Andiamo !

ovuli buoni riconoscerli e cucinarli
Ovuli buoni riconoscerli e cucinarli

L’ovolo buono è commestibile?

Per cominciare, l’Amanita caesarea, detta anche ovulo buono, è un fungo raro e un ottimo commestibile! Poi, tutto è commestibile in esso: il suo cappello, il suo gambo e la sua volva. Puoi mangiarla anche cruda o cotta. Per quanto riguarda il gusto, è sottile e ricorda la nocciola.

Infine, tieni presente che è referenziato sulle nostre mappe. Scopri dove trovarlo nella tua zona accedendo alle nostre mappe regionali dei funghi qui.

Come riconoscere gli ovuli buoni?

L’Amanita caesarea può essere confusa con altre amanite velenose (per esempio l’amanita mosca). Fare attenzione a controllare attentamente i seguenti criteri per non confonderlo:

  • Il suo cappello misura tra 5 e 15 cm di diametro. Da giovane ha una forma ovoidale, poi diventa gradualmente convessa con l’età. La sua cuticola è di un bel colore arancione brillante e liscio. A volte è ancora ricoperto di resti bianchi di volva. Inoltre, ci sono strisce a margine.
  • Le sue lame sono strette e da giallastre ad arancione.
  • Il suo gambo misura tra 7 e 15 cm di altezza, è fermo e di un colore identico a quello delle lame. Ha un anello membranoso giallastro. La sua base si allarga per terminare in una volva carnosa, da bianca a grigiastra.

Ricetta: prepara e mangia ovuli buoni

Passaggio 1: pulire

Per iniziare, devi preparare il tuo ovulo: devi solo pulire bene il cappello con un asciugamano umido. Quindi pulire le lame e controllare che non ci siano animali o sporcizia. Infine, rimuovere lo sporco dalla base del gambo.

Passaggio 2: tagliare e vestire

Quando avrai pulito il tuo ovulo buono, taglilo a striscioline (cappello e gambo) e disponilo come un carpaccio da mangiare crudo.

Passaggio 3: condimenti

L’Amanita caesarea avendo un gusto piuttosto sottile, sarebbe un peccato mascherarne il sapore con condimenti troppo potenti. Quindi, evita condimenti come prezzemolo o aglio. Preferi invece un filo d’olio d’oliva sul tuo carpaccio e aggiungi un po’ di fleur de sel per sublimarlo.

Questa ricetta, cruda in carpaccio, è senza dubbio il modo migliore per mangiare l’ovulo buono.

Scopri le nostre mappe dei funghi

Che tu stia cercando nuovi posti di ovuli buoni o altri funghi. Le nostre mappe ti permettono di esplorare le zone migliori! Scopri le nostre mappe regionali!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*