Un porcino tossico? Vuoi mangiare i funghi porcini e saperne di più sulla tossicità dei funghi porcini? Sei nel posto giusto!
Leggi il nostro articolo e mangia i tuoi funghi porcini in tutta sicurezza!
Un porcino può essere tossico?
Perché un porcino può diventare tossico?
Il porcino non è mai tossico. Che si tratti del porcino edulis, del porcino nero, del Porcino estatino o del porcino rosso, questi porcini sono ritenuti ottimi commestibili e non presentano alcuna tossicità. Per tua informazione, puoi trovare i posti migliori per i funghi porcini sulle nostre mappe regionali dei funghi.
Tuttavia, uno di questi porcini (B. edulis, B. aereus, B. aestivalis, B. pinophilus) può effettivamente diventare tossico per diversi motivi:
- È troppo vecchio, la sua carne si è decomposta ed è quindi diventata tossica.
- Il porcino è stato parassitato e il parassita ha reso tossico il porcino.
- I porcini si sono congelati e i batteri patogeni sono cresciuti in gran numero.
I funghi porcini si possono mangiare crudi?
I punti sopra si uniscono ad un altro punto centrale sulla tossicità del porcino: si tratta della sua modalità di consumo! In effetti, un porcino crudo è ancora più a rischio di un porcino cotto.
La cottura è molto importante e riduce il rischio legato al consumo di funghi porcini, e più in generale di funghi porcini. In questo blog, consigliamo ai nostri numerosi lettori di cucinare bene i loro funghi.
Falso porcino = tossico?
Porcini che diventano blu
Se il tuo porcino diventa blu, allora è un altro problema! Se il tuo porcino diventa blu, semplicemente non è un porcino! I porcini non reagiscono all’ossidazione e la loro carne rimane bianca. Pertanto, è quindi necessario determinare la natura del porcino in questione. Per fare questo, ecco un articolo per guidarti nella tua ricerca: Funghi porcini che diventano blu
Altri criteri per escludere i porcini
Naturalmente, la semplice assenza di macchia blu non è sufficiente per identificare correttamente un porcino. Esiste una serie di criteri su altre caratteristiche come la presenza di un reticolo più o meno marcato, la sua forma, la sua polpa, il suo odore… Insomma, se vuoi saperne di più sull’identificazione del porcino, consulta la nostra articolo per imparare a riconoscere il porcino.
Trova i funghi porcini con le nostre mappe!
Vuoi sapere dove trovare i posti migliori per i funghi porcini vicino a te? Scopri le nostre mappe regionali qui! Abbiamo solo una vita! Approfittane e trascorri più tempo nella natura.
Lascia un commento