Quanti tipi di spugnole ci sono?

Diversi tipi di spugnole
Diversi tipi di spugnole

Vuoi conoscere i diversi tipi di spugnole? Impara finalmente a distinguerli e a capire come funziona la classificazione delle diverse varietà di spugnole!

Andiamo!

Diversi tipi di spugnole
Diversi tipi di spugnole

Perché conoscere i diversi tipi di spugnole?

Spesso, i raccoglitori di spugnole o “morchelle” cercheranno spugnole nei boschi, ma non sanno esattamente quali tipi di spugnole stanno raccogliendo. Tuttavia, imparare a riconoscere le diverse spugnole può avere molti vantaggi:

  • Le diverse varietà di spugnole non arrivano nello stesso posto o nello stesso momento. E sapere quali spugnole vogliamo raccogliere può quindi aiutarci a trovarle meglio poiché sapremo quando cercare e dove.
  • Spugnole diverse hanno gusti leggermente diversi. Per citare l’esempio più ovvio, possiamo distinguere spugnole bionde e spugnole nere. Le spugnole bionde hanno un gusto abbastanza classico, mentre le spugnole nere avranno un sapore più tipico di abete.
  • Infine, conoscere i tipi di spugnole può essere interessante per la tua curiosità personale. Questo può farti venire voglia di cercare sempre più varietà e collezionarle se sei veramente appassionato di questo fungo.

I diversi tipi di spugnole

Per cominciare, l’elenco delle spugnole che seguirà non è esaustivo e può contenere errori, perché la classificazione delle spugnole, come la loro identificazione, non è facile. Tuttavia, puoi ricordare che esistono due tipi principali di spugnole: spugnole bionde e spugnole nere.

Inoltre, sappi che puoi trovare i posti migliori per le spugnole bionde e spugnole nere, sulle nostre mappe dei funghi.

Spugnole bionde

Le spugnole bionde sono identificabili per il loro colore abbastanza chiaro, che varia dal bianco, al giallo e al marrone chiaro. Il loro cappello può assumere una vasta gamma di forme, da rotonde a allungate. Le cellule sono organizzate in modo piuttosto caotico su tutta la superficie del cappello.

Spugnole nere

Le spugnole nere sono caratterizzate da un colore che varia dal marrone al nero. Il loro cappello appare molto diverso rispetto a quello delle spugnole bionde. È spesso piuttosto allungato, conico, appuntito o leggermente arrotondato. Le cellule sono più organizzate rispetto a quelle delle spugnole bionde e spesso si notano delle linee verticali che vanno dal basso verso l’alto del cappello.

Inoltre, è importante specificare che le spugnole nere sono più difficili da trovare rispetto alle spugnole bionde. In effetti, le spugnole nere sono più esigenti e richiedono condizioni più rigorose per crescere.

Noterai dalle foto che le differenze tra le spugnole nere sono piuttosto piccole. Non è davvero facile, anche per il micologo, distinguere le spugnole che appartengono a questo gruppo.

Trova i luoghi migliori per le spugnole grazie alle nostre mappe!

Vuoi sapere dove si trovano le spugnole vicino a te? Consulta le nostre mappe regionali delle spugnole! Le nostre mappe ti consentono di individuare rapidamente i posti migliori! Divertiti!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*