Vuoi sapere dove e come trovare i tartufi? Non sai da dove cominciare per iniziare in questa favolosa ricerca?
Segui il leader ! Spieghiamo come riconoscere un terreno da tartufi, come trovare i tartufi senza cane e i diversi metodi per trovare il tartufo!
Andiamo !
Dove trovare i tartufi in Italia? In quale regione?
Prima di tutto, dovresti sapere che questa domanda manca di precisione. In effetti, ci sono diverse sottospecie di tartufo in Italia, e queste chiaramente non si trovano nello stesso posto o nello stesso momento del resto. Quindi, prima di tutto, devi sapere quale tartufo ti interessa: Il tartufo bianco pregiato o Tuber Magnatum Pico, il Tartufo nero pregiato, il Tartufo nero estivo o Scorzone…
Tartufi si trovano particolarmente nelle seguenti regioni : Abbruzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto…
Inoltre, dovresti sapere che il tartufo non è referenziato sulle nostre mappe! Infatti, per evitare abusi e proteggere i tartufai, abbiamo deciso di non fare riferimento a questo fungo sulle nostre mappe! Tuttavia, se desideri sapere dove si trovano altri funghi, non esitare a consultare le nostre mappe regionali (spugnole, finferli, funghi porcini, trombe, finferli, ecc.)
Dove trovare i tartufi: Riconoscere una zona da tartufi
Ora che hai un po’ più di controllo sulla geografia globale del tartufo. Diamo un’occhiata più da vicino ai luoghi in cui è più probabile trovare i tartufi in natura.
Il terreno ideale per la ricerca del tartufo
Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi trovare tartufi nella natura. Non descriveremo in modo molto preciso le condizioni del terreno per gli tartufi, perché si tratta di una vera scienza agronomica. Quello che invece si può ricordare è che tartufi amano i terreni argillosi e calcarei.
Per convalidare la natura calcarea del suolo in natura, basta evitare i terreni dove sono presenti molte felci. La felce infatti ama i terreni acidi, e se ci si imbatte in molte felci significa che il terreno è troppo acido per i tartufi.
Alberi per trovare i tartufi
Ora che ne sai di più sulla natura del suolo, vediamo quali specie possono aiutarti a trovare i tartufi: querce (rovere, farnia, cerro…), pioppi (nero e bianco), noccioli, tigli, carpini, pini neri d’Austria…
La giusta altitudine
Infine, non è utile salire troppo in quota per trovare i tartufi. Consigliamo anche di cercare in pianura piuttosto che a media quota. Se devi ricordare un ordine di grandezza, evita di cercare il tartufo sopra 1000 m.
Come trovare i tartufi?
Ora che sai dove trovarli, vediamo come trovarli! Il tartufo infatti cresce sotto la superficie del terreno. Non è quindi facile sapere se ci sono tartufi in una zona. Se non sei un ricercatore professionista, è probabile che tu non abbia un cane addestrato ad aiutarti. Diamo un’occhiata a come puoi cavartela senza un cane.
Di seguito, assumiamo che cerchi i tartufi senza un cane. Ma allora, come trovare i tartufi senza cane?
Passaggio 1: individua alberi con potenziale senza cane
Come capire se ci sono tartufi? Innanzitutto, devi essere in grado di individuare alberi potenzialmente micorrizici da tartufo. L’unico indizio che puoi usare è l’erea bruciata. Questo termine si riferisce semplicemente all’erba secca giallastra attorno all’albero come reazione alla micorrizzazione del fungo. Tuttavia, non è alcuna garanzia che questa area bruciata non sia stata causata da un altro fungo micorrizico. Ma è un buon segno!
Passaggio 2: identifica i punti interessanti con la mosca
Una volta che sei su un albero “bruciato”, ora devi identificare una mosca! Ma non uno qualsiasi! È necessario identificare una mosca del tartufo (genere Suillia).
La mosca del tartufo deporrà le sue uova sopra il tartufo. Così, quando atterra, sarai in grado di identificare le aree di interesse e perché no scoprire un bel tartufo proprio sotto.
Dovrebbe essere notato che questa pratica viene eseguita nella stagione calda, quando il vento è assente e i tartufi sono maturi. Se queste condizioni non sono soddisfatte, la mosca del tartufo potrebbe disorientarsi e non riuscire più a trovare i tartufi.
Periodo dei tartufi: Calendario di raccolta
Per trovare i tartufi bisogna andarci al momento giusto! Ecco quando dovresti andare per massimizzare le tue possibilità di trovare i tartufi:
- Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
- Tartufo Bianco: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
- Tartufo Nero: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
- Tartufo: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Scopri le nostre carte per altri funghi commestibili!
Il tartufo non è referenziato sulle notre mappe, tuttavia puoi cercare altri funghi grazie a questi. (spugnole, finferli, funghi porcini, ecc.) Scopri le nostre mappe qui, sul nostro sito!
Divertiti!
Lascia un commento