Vuoi sapere quali funghi estivi puoi raccogliere durante l’estate? I mesi di giugno, luglio e agosto sono mesi molto interessanti per andare a caccia di funghi!
Andiamo!
Quali sono i funghi estivi
Se vuoi conoscere direttamente i posti migliori per i funghi, scopri le nostre mappe sul nostro sito!
Funghi a giugno
Il porcino estatino è il fungo più ricercato insieme ai finferli, durante il mese di giugno. È il fungo di inizio estate per eccellenza! Lo troverai principalmente su aree forestali, esposte a sud.
Il finferlo è, insieme ai porcini estatini, il fungo più ricercato del mese di giugno. Questo apparirà abbastanza rapidamente da metà giugno.
Il tartufo estivo, anche se ancora in gran parte immaturo in questo periodo dell’anno, apparirà ei primi esemplari saranno raccolti a partire da metà giugno, in particolare nelle regioni meridionali dell’Italia.
La colombina maggiore, appare in tutti i tipi di clima. Avrai l’opportunità di trovarlo in foreste relativamente umide. È molto comune in quanto la sua ecologia è ampia.
Quali funghi a luglio?
I porcini estatini continueranno a crescere a luglio. Sempre in zone termofile, orientate piuttosto a sud. Tuttavia, il porcino estatino sarà un po’ più esigente a luglio, e spesso richiederà una buona pioggia per innescare la sua fruttificazione, poiché il mese di luglio può essere secco.
I finferli, come i porcini estatini, continueranno a crescere a luglio. Con, nel complesso, lo stesso tipo di condizione (doccia) ma in zone meno calde e più umide.
Il tartufo Estivo continuerà a maturare a luglio, e se ne potranno raccogliere sempre più esemplari per guarnire le tavole estive e soddisfare i tanti turisti!
La colombina maggiore, ritroveremo questo grazioso fungo durante il mese di luglio.
Quali funghi ad agosto?
I porcini estatini continueranno a crescere in agosto
I finferli possono ancora essere trovati in alcune zone umide in agosto.
Il tartufo estivo raggiungerà il suo picco di maturazione nel mese di agosto. Questo è il momento in cui gli esemplari assaggeranno di più!
La colombina maggiore, sarà ancora in agosto, ma più sporadicamente.
Il porcino nero, finalmente farà la sua comparsa! Lo troverai principalmente nelle zone molto calde perché è un fungo termofilo!
La trombetta dei morti, comincerà ad apparire nelle zone più umide. Tuttavia, anche se sembra, questo periodo dell’anno chiaramente non è l’ideale per fare buoni raccolti. Dovremo aspettare ancora un po’.
L’ovulo buono è il fungo termofilo per definizione! Si trova ovunque in Italia.
L’orecchione inizierà a comparire ad agosto!
Trova funghi estivi con le nostre mappe!
Vuoi prendere una scorciatoia e sapere in pochi click quando è il momento giusto e dove trovare i posti migliori per i funghi? Scopri le nostre mappe interattive! Queste mappe ti consentono di sapere rapidamente dove si trovano i luoghi più favorevoli per i funghi commestibili!
Lascia un commento