Funghi invernali (dicembre, gennaio, febbraio)

funghi invernali
funghi invernali

Vuoi conoscere i funghi invernali? I mesi di dicembre, gennaio e febbraio non sono i migliori per trovare funghi. Ma scopri comunque quali puoi trovare!

funghi invernali
funghi invernali

Quali sono i funghi invernali?

Se desideri conoscere direttamente i luoghi migliori per i funghi, vai a scoprire le nostre mappe sul nostro sito!

Quali funghi a dicembre?

I funghi che potrai trovare a dicembre sono quelli che hai trovato a novembre. In particolare, più il mese di dicembre sarà mite, maggiori saranno le possibilità di trovare numerosi funghi.

Ecco un elenco non esaustivo dei grandi classici dell’inverno:

La finferla, è il grande classico dell’inverno! Questo fungo è ancora ampiamente presente nel mese di dicembre.

La Trombetta dei Morti, come la Cantharellus, potrà crescere abbondantemente nel mese di dicembre. È il secondo grande classico dei funghi invernali.

Il steccherino dorato, è un fungo che apprezza gli strati di foglie e aghi. Pertanto, si mantiene relativamente resistente al gelo e può essere facilmente trovato ancora nel mese di dicembre!

Il Lepista nuda inizierà a crescere bene a partire dal mese di novembre e potrà continuare a farlo nel mese di dicembre se il clima sarà abbastanza mite.

Il Tartufo Nero crescerà particolarmente bene a dicembre! I periodi di dolcezza e freddo intenso stimoleranno la sua comparsa. Possiamo dire che il mese di dicembre corrisponde al picco di crescita di questo fungo.

Quali funghi a gennaio?

A gennaio si troveranno pochi funghi! Il freddo rallenterà completamente la crescita dei funghi e metterà in dormienza la maggior parte dei miceli. Tuttavia, se le condizioni climatiche sono miti, sarà ancora possibile trovare: finferla, steccherino dorato, Tartufo Nero!

Quali funghi a febbraio?

Il mese di febbraio è probabilmente il più povero per trovare funghi! Pochi cercatori si avventurano nei boschi in questo periodo dell’anno, giustamente!

Per i più fortunati, sarà possibile trovare le prime Morchelle nere, in media montagna, ma sarà necessario armarsi di coraggio, pazienza e fortuna per riuscire a trovare il prezioso tesoro.

Trova i funghi invernali grazie alle nostre mappe!

Scopri in pochi clic quando è il momento giusto e dove trovare i migliori luoghi per i funghi? Scopri le nostre mappe interattive! Queste mappe ti permettono di sapere rapidamente dove si trovano i luoghi più favorevoli per i migliori funghi commestibili!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*