Il terreno adatto per i funghi porcini

Un porcino su terreno ricco e acido
Un porcino su terreno ricco e acido

Vuoi sapere su che tipo di terreno crescono i funghi porcini? Quale terreno è più adatto per i funghi porcini? Sei nel posto giusto!

Andiamo !

Un porcino su terreno ricco e acido
Un porcino su terreno ricco e acido

Il giusto tipo di terreno per i funghi porcini

I porcini crescono su terreni leggeri e ricchi di sostanza organica. Inoltre, va notato che la natura acida del terreno è chiaramente il parametro più importante per trovare i porcini. Tuttavia, ci sono alcune piccole differenze tra i quattro diversi funghi porcini. Infatti il ​​porcino (boletus edulis), come il porcino rosso, crescono preferenzialmente su terreni da acidi a molto acidi, mentre il porcino estatino e il porcino nero possono crescere su terreni da neutri ad acidi. Gli ultimi due sono più tolleranti alla natura acida del terreno.

Cos’è il terreno acido?

Il pH del terreno acido

Formalmente, un terreno acido è un terreno il cui valore medio di pH è inferiore a 7. Infatti, un terreno con un pH medio di 6 è percepito piuttosto come un terreno neutro piuttosto che come un terreno acido. Tuttavia, come si misura l’acidità del suolo sul campo? È semplice, usa la vegetazione!

Vegetazione acidofila

Se non hai un pHmetro, non è un problema. Infatti, è possibile utilizzare la vegetazione per determinare rapidamente l’acidità di un terreno.

La pianta più conosciuta che caratterizza i terreni acidi è la felce! Infatti, una presenza significativa di felci in una zona è indice di terreno acido. In particolare, maggiore è la densità delle felci, più bella è la felce e più è probabile che il terreno sia acido.

Inoltre, puoi utilizzare altre piante per controllare l’acidità di un terreno. Se ti imbatti in eriche, ginestre, mirtilli… Allora il terreno su cui ti trovi è probabilmente acido!

Se non vuoi preoccuparti di trattenere troppe piante che amano l’acido, allora tieni a mente la felce! Sarà il tuo migliore amico!

Vai oltre il terreno per i funghi porcini!

La crescita dei diversi porcini dipende da altri fattori come il periodo, le specie ospiti presenti, l’altitudine, l’esposizione… Se vuoi risparmiare tempo e scoprire direttamente le zone più favorevoli vicino a te, scopri le nostre mappe regionali dei funghi porcini !

Inoltre, se vuoi maggiori informazioni sulla ricerca dei funghi porcini, allora scopri il nostro articolo più completo su dove trovare i funghi porcini.

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*