Vuoi sapere quando è il periodo giusto dei finferli? Scopri quando è più probabile trovare finferli nella foresta!
Andiamo !
I finferli crescono in due periodi
I finferli (C. pallens, C. cibarius, C. friesii…) escono principalmente in estate e in autunno. In generale, i finferli pruinosi (C. pallens) ci mettono a crescere prima dei finferli comuni (C. cibarius). Pertanto, lo troveremo piuttosto in estate mentre i finferli comuni si troveranno piuttosto in autunno. Tuttavia, la crescita dei finferli non è uniforme in queste due stagioni e, ogni anno, alcuni periodi sono più adatti per la ricerca dei finferli. Scopri questi periodi in modo più dettagliato di seguito.
Inoltre, prima di continuare a leggere questo articolo, sappi che i finferli sono referenziati sulle nostre mappe. Scopri i migliori spot di finferli vicino a te, esplora le nostre mappe!
Finferli nella stagione estiva
La fruttificazione dei finferli è causata da shock termici (significative variazioni di temperatura in un breve periodo di tempo). Una volta che i finferli sono fuori terra, è un clima umido con temperature miti che consentiranno ai finferli di crescere in buone condizioni. Questi elementi si incontrano, in particolare, all’inizio dell’estate (fine giugno). È quindi in questo momento che avrai le migliori possibilità di trovare i primi finferli.
D’altra parte, durante l’estate, sarà meno probabile trovarli, perché le temperature sono più elevate e tendono ad asciugare il terreno, il che non è un ottimale per la crescita dei finferli.
Finferli in autunno
I finferli spuntano di nuovo all’inizio dell’autunno. Infatti è proprio in questo periodo che l’umidità e le temperature saranno ottimali: piove spesso e le temperature sono ancora miti.
Quando però le temperature inizieranno a scendere drasticamente (da metà ottobre), sarà sempre più difficile trovare i finferli. In effetti, i finferli rallenteranno notevolmente la sua crescita se le temperature sono troppo basse.
Stagione
Le condizioni meteorologiche sembrano ideali quest’anno. I tempi ottimali per trovare i finferli dovrebbero essere tra il 20 giugno e il 15 luglio , così come tutto ottobre . Quindi prepara il tuo cestino e parti all’avventura!
La mappa dei finferli e dei funghi porcini
Se vuoi risparmiare tempo e cercare direttamente nei posti migliori, scopri le nostre mappe regionali dei funghi! Queste mappe, oltre a mostrarti i punti migliori vicino a te, ti permettono di conoscere le foreste della tua zona. Parti per un’avventura ed esplora la tua regione!
Puoi saperne di più su come trovare i finferli con il nostro articolo completo su dove trovarli.
Lascia un commento