Periodo di raccolta delle Finferle

Periodo di raccolta delle finferle
Periodo di raccolta delle finferle

Quando si raccolgono le finferle? Qual è il periodo migliore per raccoglierle? Ti sveleremo tutto!

Andiamo!

Periodo di raccolta delle finferle
Periodo di raccolta delle finferle

Qual è il periodo ideale per raccogliere le finferle?

Se vuoi una risposta rapida e approssimativa, cerca le finferle da fine ottobre! Ma questo vale in particolare se vivi in ​​pianura (tra 0 e 700 m s.l.m.)

Se desideri una risposta più dettagliata, continua a leggere questo articolo!

Il periodo di raccolta delle finferle dipende da diversi parametri!

Come avrai capito dalla parte precedente, il momento ideale per raccogliere le finferle dipende dal tipo delle finferle che stai cercando e dal clima.

Il tipo di finferle

Per sapere quando raccogliere le finferle, devi già sapere che tipo di finferle ci interessa! In effetti, le finferle tubaeformis, le finferle lutescens e le finferle cinereus non escono esattamente nello stesso momento.

Le finferle (Craterellus lutescens) si possono trovare già ad agosto se il clima estivo è mite.

Le Finferle Tubaeformis seguono le Finferle Lutescens e tendono a comparire verso la fine di ottobre. Lo stesso vale per le Finferle Cinereus. Se sei nuovo alla ricerca delle Finferle, sarebbe meglio concentrarsi sulle ultime, che sono molto più comuni e quindi più facili da trovare.

Se vuoi trovare i posti migliori delle finferle nella tua zona, utilizza le nostre mappe regionali.

Tempo e clima

Hai capito, abbiamo iniziato a parlarne nella parte precedente: il clima gioca un ruolo molto importante per determinare quando crescono le finferle. Se l’inverno arriva più precocemente, la stagione delle finferle inizierà prima.

In generale, seguire le pubblicazioni dei gruppi Facebook può essere interessante, a condizione di non farsi influenzare dagli opportunisiti che pubblicano foto di raccolte precedenti in qualsiasi momento.

Trova finferle con le nostre mappe!

Trova i posti migliori vicino a te! Scopri qui le nostre mappe regionali!

Conclusione: quando è la stagione delle finferle?

Se sei appena agli inizi e non hai ancora un posto dove cercare, allora cerca le finferle, piuttosto a bassa quota e soprattutto alla fine di ottobre, perché è allora che avrai maggiori possibilità di trovarne.

Come abbiamo visto, la stagione delle finferle dipende da diversi parametri: il clima, il tipo di finferle e tanti altri! Quindi devi scavare un po’ più a fondo per sapere quando cercarle.

Inoltre, se vuoi saperne di più sulla sua ricerca e sui suoi luoghi preferiti per crescere, allora scopri il nostro articolo completo su dove trovare le finferle!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*