Porcini di alta quota o montagna

porcini in montagna o alta quota
porcini in montagna o alta quota

Vuoi raccogliere i funghi porcini in montagna o alta quota?

Ecco tutto quello che c’è da sapere per cercarli in media e alta quota.

Andiamo !

porcini in montagna o alta quota
porcini in montagna o alta quota

Perché cercare i funghi porcini in alta quota o montagna?

Bassa concorrenza

Il primo buon motivo è semplice: in montagna il numero dei raccoglitori di funghi porcini è molto più basso! Come mai ? Perché meno dell’1% della popolazione vive a un’altitudine superiore a 1000 m.

Inoltre, secondo un sondaggio che abbiamo condotto tra i nostri utenti e membri del nostro gruppo, solo il 5% dei raccoglitori di funghi percorre più di 50 km dal proprio luogo di residenza per recarsi ai funghi, quindi non ci sono variazioni significative nel numero dei raccoglitori di funghi in montagna a causa di possibili spostamenti.

Come avrai capito, in montagna la concorrenza dei raccoglitori di funghi porcini è molto molto debole. E questa è un’ottima notizia!

La stagione dei porcini è più lunga in alta quota.

Il secondo buon motivo è l’ordine del clima: in montagna il clima è molto più variabile che in pianura, l’escursione termica tra il giorno e la notte, il tasso di umidità più elevato, fanno della montagna un luogo perfetto per cercare funghi porcini.

D’altra parte, sarà meno probabile trovare porcini estatini e porcini neri in montagna. In effetti, queste due specie crescono piuttosto a basse altitudini. (sotto i 700 m di altitudine). Inoltre, fino a 2000 m di altitudine, si possono trovare porcini rossi e Boletus edulis. Infine, questi 4 tipi di porcini sono disponibili sulle nostre mappe dei porcini.

Varia la tua altitudine

Il terzo buon motivo per andare ai funghi porcini in montagna è l’elevata variazione di quota. In effetti, il principio della montagna è il suo pendio. E questa pendenza ci permette di variare la nostra altitudine abbastanza velocemente. Quindi, se sei in ritardo a una certa quota, potrai scendere abbastanza facilmente diverse centinaia di metri per rispettare il periodo giusto, e viceversa, se sei troppo in anticipo nella stagione, potrai salire in altitudine rapidamente.

Dove trovare i funghi porcini in montagna?

Terreno

Come abbiamo visto poco sopra, in montagna si trovano principalmente Boletus edulis e funghi porcini rossi. Crescono in terreno acido. Pertanto, sarà necessario cercarli in via prioritaria su terreni a basso pH. Se vuoi una base solida, dai un’occhiata alla nostra guida completa su dove e quando trovare i funghi porcini.

Specie disponibili

Ora, quali altre differenze ci sono in montagna e alta quota? Ebbene, la seconda grande differenza riguarda le essenze disponibili! Le montagne sono prevalentemente popolate da conifere tra cui l’abete bianco e l’abete rosso con una presenza che diventa rara da un’altitudine di 600 m per altre specie ospiti come le querce. Quindi, non avrai altra scelta che cercare i porcini sotto le conifere.

Clima

Il porcino ha bisogno di umidità e shock termico per dare i suoi frutti. Potrai cercare i funghi porcini ovunque in montagna, evitando le zone troppo scure o troppo poco esposte.

Porcini e la montagna

Che piacere andare a cercare i funghi porcini in montagna ! Un momento di estrema pienezza! Se vuoi evitare resi vuoti troppo frequenti, non esitare a consultare le nostre mappe! Copriamo anche la montagna.

Grazie per aver letto questo articolo fino alla fine! Prepara il tuo cestino o il tuo zaino e parti all’avventura!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*