Quali funghi crescono sotto quali alberi?

Funghi (porcini) sotto gli alberi, in Italia

Vuoi sapere quali funghi commestibili crescono sotto quali alberi? Betulla, quercia, faggio, castagno, pioppo, abete, pino…

Sei nel posto giusto! Ti viene detto quali funghi commestibili sono associati a ciascuno di questi alberi.

Funghi (porcini) sotto gli alberi, in Italia
Funghi (porcini) sotto gli alberi, in Italia

Funghi che crescono sotto i alberi latifoglie (legni duri)

Sono la maggioranza in Italia, con una buona percentuale di quercia, faggio, castagno e frassino e molti altri legni duri.

Scopri appena sotto, quali funghi crescono sotto questi legni duri e risparmia tempo durante la tua prossima ricerca!

Funghi di quercia

La quercia è probabilmente la specie sotto la quale crescono i funghi commestibili più diversi! Per andare oltre, bisognerebbe differenziare tutte le sottospecie di querce. Detto questo, ci porterebbe troppo lontano. E preferiamo semplificare le cose considerando tutte le querce di seguito.

Sotto la quercia è possibile trovare molte specie come: il tartufo nero e il tartufo estivo, il porcino nero, il porcino estatino e il Boletus edulis, i finferli, la trombetta dei morti, il steccherino dorato, l’ovulo buono…

La maggior parte delle specie sopra citate sono disponibili e possono essere consultate direttamente sulle nostre mappe dei funghi! Scopri dove puoi trovarli vicino a te: scropri le nostre mappe regionali qui!

Funghi sotto il faggio

Il faggio è una specie relativamente ben rappresentata in Italia con una presenza di circa il 10% della popolazione forestale ! Inoltre questa specie ospita numerose specie: tartufo estivo, porcini, finferli, trombetta dei morti, orecchione, mazza di tamburo…

Funghi di castagno

Il castagno è una specie perfetta per trovare funghi porcini.

Inoltre, sotto di esso puoi trovare anche molti altri funghi commestibili: finferli, trombette dei morti, steccherino dorato, ovulo buono…

Funghi di betulla

Le betulle rappresentano solo una minoranza di alberi in Italia. Tuttavia, sotto questi è possibile trovare molti funghi: il Boletus edulis, la spugnola, la trombetta dei morti…

Funghi di nocciolo

I noccioli sono una specie minoritaria in Italia. Ma se si guarda con attenzione, soprattutto su un terreno calcareo neutro, è possibile trovarlo facilmente.

Sotto i noccioleti puoi trovare soprattutto tartufi e spugnole!

Sotto i pioppi?

I pioppi sono anche una specie minoritaria in Italia. Sarai in grado di trovare spugnole abbastanza raramente. Soprattutto pioppini!

Funghi commestibili che crescono sotto le conifere

Ci sono molte varietà di conifere in Italia, le cui specie principali sono abeti e pini.

Scopri subito sotto quali funghi crescono sotto queste conifere e risparmia tempo nella tua prossima ricerca di funghi!

Funghi sotto gli alberi

L’abete è una specie ben rappresentata in Italia. Si trova principalmente in quota e quindi abbastanza raramente in pianura.

I funghi che crescono sotto gli abeti sono i seguenti: porcini, spugnole coniche, finferli, ecc.

Funghi di pino

Ci sono molte varietà di pini in Italia.

Sotto i pini si possono trovare i seguenti funghi: tartufo estivo (prevalentemente sotto pino nero d’Austria), porcini rossi, porcini Boletus edulis, galletti/finferli, sanguinelli, sparassis crispa, …

Scopri direttamente dove sono i posti migliori nella tua zona!

Sei interessato alle associazioni albero-funghi, ed è un’ottima cosa!

Ma se vuoi andare oltre, scopri direttamente dove è più probabile trovare i principali funghi commestibili: porcini, finferli, spugnole… Scopri QUI le nostre mappe dei funghi!

Divertiti! Abbiamo solo una vita!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*