Funghi primaverili (Marzo, Aprile, Maggio)

Funghi primaverili (qui, una spugnola nera)
Funghi primaverili (qui, una spugnola nera)

Vuoi sapere quali funghi primaverili puoi raccogliere? I mesi di marzo, aprile e maggio sono mesi interessanti per andare a cercare funghi in primavera!

Segui la guida!

Funghi primaverili (qui, una spugnola nera)
Funghi primaverili (qui, una spugnola nera)

Quali funghi puoi raccogliere in primavera?

Se vuoi conoscere direttamente i luoghi migliori per i funghi primaverili, dai un’occhiata alle nostre mappe sul nostro sito!

Che funghi si trovano a Marzo?

Il fungo marzuolo è senza dubbio il primo fungo commestibile che spunta nel mese di marzo. Questo fungo è particolarmente apprezzato dagli esperti ma meno ricercato dai principianti in quanto poco conosciuto. Il picco di crescita avviene soprattutto all’inizio di marzo, nella maggior parte delle regioni.

La spugnola nera comparirà all’inizio di marzo, anche prima in alcune zone. La troveremo principalmente dalla metà di marzo fino alla fine del mese.

La spugnola bionda inizierà a essere presente verso la fine di marzo nella maggior parte delle regioni italiane. Questa morchella è la più diffusa e ricercata!

La Peziza venosa apparirà contemporaneamente alla morchella bionda e crescerà negli stessi tipi di habitat di quest’ultima (terreno calcareo e drenato…).

Quali funghi nascono ad aprile?

La Morchella bionda è IL FUNGO da cercare nel mese di aprile. Infatti, è durante il mese di aprile che la maggior parte delle morchelle viene trovata. La prima metà di aprile sarà il momento ideale per cercarle nelle pianure (tra 0 e 600 metri di altitudine).

La Morchella nera continuerà a comparire in zone molto localizzate, spesso difficili da prevedere a meno che non si conoscano già i luoghi in anticipo.

La Peziza venosa sarà anche molto presente nella prima metà di aprile, così come la Morchella bionda.

Il prugnolo apparirà in modo evidente dalla seconda metà di aprile. Infatti, questo fungo comparirà spesso subito dopo le ultime crescite di morchelle bionde. Tuttavia, non cercatelo sotto il frassino, crescerà particolarmente bene nelle zone di pascolo, nei giardini e in altre aree aperte e ricche di materia organica.

Che funghi si trovano a maggio?

Per le morchelle bionde e nere, il mese di maggio segnerà la fine della stagione, soprattutto nelle pianure. La stagione continuerà e si protrarrà a quote superiori ai 1000 metri. Quindi, sarà necessario considerare l’idea di andare in media e alta montagna dall’inizio di maggio per trovare morchelle.

Il prugnolo seguirà le tracce della morchella bionda con un ritardo di 15 giorni in quota.

Il Porcino estatino inizierà a farsi vedere a quote basse e nelle zone più calde.

Il Tartufo estivo, proprio come il Porcino estivo, comparirà dolcemente. Tuttavia, non ti consigliamo di cercarlo a maggio, ma piuttosto di aspettare il mese di giugno o addirittura luglio, per scavare esemplari maturi.

Trova funghi grazie alle nostre mappe!

Vuoi ottenere informazioni rapide su quando è il momento giusto e dove trovare i posti migliori per i funghi? Scopri le nostre mappe interattive! Queste mappe ti permettono di sapere rapidamente dove si trovano i luoghi più favorevoli per i migliori funghi commestibili!

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*