Sotto quali alberi crescono i funghi porcini?

un porcino sotto una conifera
un porcino sotto una conifera

Vuoi trovare i funghi porcini più spesso imparando sotto quali alberi crescono? Sei nel posto giusto! Andiamo !

Un porcino sotto una conifera
Un porcino sotto una conifera

Alberi per il Boletus edulis

I Boletus edulis crescono sotto una vasta collezione di alberi. Li troverai sia sotto le latifoglie che sotto le conifere. Naturalmente, per aumentare le tue possibilità di trovarli, ti consigliamo di cercare i funghi porcini sotto i seguenti alberi: faggio, quercia, castagno, abete rosso, abete bianco e pino.

Se vuoi saperne di più sulla crescita dei Boletus edulis, puoi consultare le nostre mappe regionali. Questi ti indirizzano direttamente alle zone migliori per trovarli nella tua zona.

Alberi per porcini rossi (Boletus pinophilus)

Questi porcini, come suggerisce il nome, crescono principalmente sotto i pini e in generale sotto le conifere. In effetti, sarà molto più probabile vederli sotto abeti rossi, abeti bianchi e pini.

Nota che questi porcini sono piuttosto rari e crescono piuttosto in zone umide. A proposito, se vuoi saperne di più sull’ecologia dei funghi porcini, dai un’occhiata al nostro articolo pilastro per scoprire dove e quando trovare i funghi porcini.

Quali alberi per porcini neri (Boletus aereus)?

I porcini neri crescono esclusivamente sotto le latifoglie! Quindi non c’è bisogno di cercarli sotto le conifere, perderai tempo. Inoltre, gli alberi ospiti di questo porcino sono abbastanza precisi e limitati! Troverai il porcino nero soprattutto sotto castagno, rovere sessili e roverella. La difficoltà sarà imparare a riconoscere queste diverse querce e la differenza a volte è lieve.

Sotto quali alberi cresce il porcino estatino (Boletus aestivalis)?

Infine, i porcini estatini crescono piuttosto sotto gli alberi a foglie caduche. L’elenco di questi legni duri è piuttosto ampio, ma è fondamentale mantenere i seguenti alberi: castagno, faggio e tutte le querce.

Come con altri funghi porcini, evitare le zone all’ombra degli alberi. Invece, cerca i porcini estatini ai margini della foresta, esposto a sud.

Scopri la mappa dei porcini!

Trovare nuovi posti di porcini può richiedere tempo se non sai come farlo. Con le nostre mappe, invece, puoi risparmiare tempo e cercare direttamente nelle zone più favorevoli! Scopri le nostre mappe regionali, qui.

Condividi l'articolo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*